NOLEGGIO LUNGO TERMINE E TRATTAMENTO FISCALE 2016

IL TRATTAMENTO FISCALE PER IL NOLEGGIO LUNGO TERMINE E’ DIVERSO IN BASE A LA NATURA E LA TIPOLOGIA DEL MEZZO CHE SI NOLEGGIA E LE SUE CARATTERISTICHE. PER ESEMPIO PER LE SOCIETA’ LA DEDUCIBILITA’ FISCALE VA DA UN 20% AD UN 100% IN BASE ALL’USO DEL MEZZO (se uso strumentale all’attività, se uso per la maggior parte promiscuo ai dipendenti o al dipendente)  

Noleggio a lungo termine chiamato anche For Rent nasce per rispondere alla crescente domanda di un prodotto alternativo al leasing che in un’unica rata costante racchiuda tutti i costi di finanziamento e di gestione del mezzo.

Questo tipo di noleggio è disciplinato dall’art. 1571 del Codice Civile che dice: “La locazione è il contratto col quale una parte, il locatore, si obbliga a far godere all’altra, il conduttore, una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo.”

Questo determinato corrispettivo è il canone di locazione che è deducibile fiscalmente. Al canone di locazione spesso i noleggiatori includono anche i servizi accessori come l’assicurazione casco, l’assistenza, officine e riparazioni in caso di guasti, assicurazioni rc danni, pagamento bollo.

In ogni caso bisogna sempre chiedere al noleggiatore cosa sia incluso o no nel canone di locazione. 

La norma sul trattamento fiscale che tratteremo riguarda le autovetture ed autocaravan, motocicli e ciclomotori definiti dall’art. 52 e 53 del codice della strada.

Il trattamento fiscale dei mezzi deve essere analizzato sotto un duplice aspetto ossia la natura e tipologia del mezzo e le sue caratteristiche e valore canoni, poiché sono soggette a limitazioni.

Noleggio lungo termine per gli artisti e professionisti e titolari di P. IVA che effettuano prestazioni di lavoro autonomo o anche studi associati.

La percentuale di deducibilità per questi soggetti è del 20% per i servizi e 20% per i costi del canone di noleggio, fino ad un limite di deducibilità del costo di locazione di 3.615,20 euro annue per le auto, ossia il massimo che si può detrarre è di 1.446,08 euro annue; per quanto riguarda l’iva la detrazione è del 40%.

Noleggio lungo termine per le società.

C’è da fare una distinzione per queste società:

  • Nel caso in cui concedano il mezzo in uso promiscuo al dipendente o ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta la deducibilità è del 70% e non ci sono tetti di deducibilità. L’iva rimane deducibile al 40% eccetto situazioni particolari.
  •  Nel caso in cui il mezzo sia adibito all’uso esclusivamente strumentale all’attività d’impresa o ad uso pubblico la deducibilità è del 100% sia per canone che per iva.
  • Nel caso in cui il mezzo sia adibito ad uso non strumentale dell’attività d’impresa la deducibilità è del 20% con un tetto massimo annuo sul canone di € 3.615,20 invece per l’iva la deducibilità è del 40%

Noleggio lungo termine per agenti o rappresentanti di commercio la deducibilità fiscale è dell’80% (fino ad un massimo di canone annuo di € 3.615,20) .

Per risparmiare qualche cosa in più dal noleggiatore fatevi distinguere in fattura la quota di costo relativa al noleggio che è soggetta ai limiti di deducibilità e la quota relativa ai servizi accessori che invece non sono soggetti a limitazioni e saranno pertanto deducibili con una percentuale maggiore.

 

 (ripreso da www.tasse-fisco.com)

 

 

Lascia un commento