Da oggi scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali

Scatta oggi 15 novembre in tutta Italia l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve. Le domande e risposte più comuni che riguardano questa legge.

Da oggi fino al 15 Aprile entra in vigore l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene omologate a bordo. Si tratta di una legge che è stata varata nel 2010 e che è pensata sopratutto per aumentare la sicurezza degli automobilisti. Rispondiamo a qualcuna delle domande più comuni in proposito.

Come si riconoscono gli pneumatici invernali da quelli estivi?

Le gomme devono avere impresso sulla fiancata la sigla M+S o anche il simbolo del fiocco di neve.

Quali caratteristiche hanno le gomme invernali? Perchè sono migliori con le basse temperature?

Gli pneumatici invernali hanno una mescola più morbida e con le basse temperature offre maggior grip sia su asfalto asciutto, che bagnato o ghiacciato. Le gomme estive si induriscono in inverno riducendo così la loro aderenza sul terreno e aumentando l’usura delle stesse. Lo spazio di frenata di una gomma estiva rispetto ad una invernale risulta maggiore del 30% con evidenti ripercussioni sulla sicurezza.

Che differenza c’è tra un pneumatico invernale e le catene?

Montare gomme da neve significa viaggiare in sicurezza con qualsiasi condizione climatica, senza pensieri. Le catene si possono usare solo in presenza di neve sull’asfalto e per brevi tragitti. Sono utilissime per partenze in salita o tratti in discesa in presenza di ghiaccio, ma poi devono essere tolte subito dopo. Vanno usate solo a basse velocità e montate sulle ruote motrici.

Per quale motivo dovrei spendere dei soldi per un treno di gomme in più e il cambio due volte l’anno?

A fronte di una spesa per il cambio gomme tutto sommato contenuta, avere due set di gomme riduce sensibilmente l’usura delle stesse oltre che il consumo di carburante. Maggiore attrito corrisponde infatti a maggior consumo. Alla lunga è sicuramente conveniente.

Altre informazioni necessarie per il corretto equipaggiamento della propria autovettura possono essere trovate sul sito invernoinsicurezza.it di Assogomma e Federpneus.

Lascia un commento