L’Italia in cerca di colonnine per la ricarica delle auto

Ad Ecomondo annunciato nuovo piano del Governo: fondi ai Comuni per l’acquisto di colonnine di ricarica delle auto elettriche

Il ministro dell’ambiente Gianluca Galletti lo ha annunciato all’interno dell’evento H2R di Ecomondo, la fiera della green economy da poco conclusasi a Rimini. Nei prossimi mesi si discuterà in Governo dell’erogazione di fondi ai Comuni per l’installazione di colonnine di ricarica per le vetture elettriche. In ballo c’è il termine di novembre 2016 dato dall’Europa per presentare una strategia sulla mobilità sostenibile, quindi il piano sarà presto messo in agenda.

Ed è proprio la 19a edizione della fiera di Rimini a dare l’impulso al nostro Paese per pareggiare i conti con il resto d’Europa e non solo. Un esempio su tutti: la nuova Toyota Mirai a idrogeno, presentata proprio nella città romagnola, non potrà essere venduta in Italia per la cronica mancanza di una rete di servizio che permetta il rifornimento della vettura dotata di celle a combustibile.

toyota-mirai

L’auto, che ha un’autonomia di 500 km, potrebbe essere rifornita solo nella città di Bolzano, l’unica finora provvista di colonnine apposite.

A Ecomondo hanno partecipato 1.200 aziende espositrici organizzate in 16 padiglioni, uno dei quali totalmente dedicato al settore automotive. Oltre alla Mirai (che in giapponese significa proprio “futuro”) la Nissan ha presentato la Leaf 2016, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo.

Il 30% delle emissioni di CO2 a livello nazionale è dovuto al sistema trasporti. La spinta per migliorare la qualità dell’ambiente sarà data sia dalla maggiore diffusione di colonnine che allo sviluppo di altre tecnologie, come ad esempio quelle ad idrogeno e biometano.

Lascia un commento