Colpo di sonno alla guida, come si previene

Caffè e musica? Solo miti da sfatare. Il colpo di sonno si previene… dormendo!

Provoca ogni anno un incidente su 5: il colpo di sonno è una delle distrazioni più frequenti alla guida (secondo solo all’uso degli smartphone), ma non tutti i consigli che circolano per evitarlo sono davvero utili se non, addirittura, possono peggiorare la situazione.

Dormire: sembra una banalità eppure è l’unico modo davvero sicuro per non rischiare la propria vita e quella degli altri mentre si è alla guida. Si tratta più che altro di prevenzione, rilassarsi e dormire bene e il più possibile il giorno prima di affrontare un lungo viaggio è indispensabile per restare svegli e vigili, sopratutto nei viaggi in autostrada che risultano i più monotoni.

Lo stress influisce molto, se il livello è troppo alto potrebbe addirittura provocare una sorta di mini crollo nervoso a cui può seguire uno stato di sonnolenza. In questo caso allontanare i cattivi pensieri, anche se difficile in alcuni casi, è l’unico rimedio. Su questo fronte può venire in aiuto un buon compagno di viaggio che ci coinvolga in una piacevole chiacchierata che mantiene svegli e tiene l’umore alto. Attenzione però alla scelta del passeggero: se è un tipo pedante, l’effetto sarà contrario!

Altro consiglio utile è quello di non fissare troppo a lungo lo stesso soggetto di fronte all’auto: meglio sorpassare ed evitare la noia che potrebbe condurre ad una sorta di auto-ipnosi e al colpo di sonno.

Veniamo alle bufale che circolano per evitare la sonnolenza: caffè, musica ad alto volume e testa fuori dal finestrino sono solo un diversivo di pochi secondi e rischiano, in caso di forte stanchezza, di peggiorare la situazione. Anche mangiare tanto e tanti alimenti grassi, inducono il colpo di sonno. Se subentra la digestione lenta, arriva anche la sonnolenza.

Nel caso in cui non sia stato possibile riposarsi il giorno prima o evitare lo stress, e le palpebre inizino a calare, l’unico stratagemma sicuro è quello di fermarsi in un’area di sosta e fare un riposino. Anche pochi minuti sono sufficienti per riprendere il viaggio più in serenità. Quello delle “micro-sieste” di anche solo 15 minuti è il metodo in assoluto più sicuro per prevenire il colpo di sonno ed evitare così incidenti.

Lascia un commento