Ritorno in grande stile per la Fiat 124 Spider

Design 100% italiano, motore turbo e interni super tecnologici: la nuova Fiat 124 Spider 50 anni dopo il debutto

Farà la sua comparsa nelle concessionarie italiane la prossima estate, ma da domani si potrà ammirare in anteprima al salone dell’auto di Los Angeles. È un grande ritorno quello della Fiat 124 Spider che punta a tornare ad essere un’icona di stile come lo fu già al suo primo lancio nel 1966.

Sono passati 50 anni ma lo stile di allora si fonde perfettamente con le linee più moderne reinterpretando il mito.

La piccola due posti di casa Fiat si basa sulla piattaforma della Mazda MX-5, sfoggiando anche un abitacolo pressochè identico. Ma le analogie si fermano qui, il design è 100% made in Italy, progettata nel Centro Stile di Torino, è più lunga di 13 centimetri rispetto alla sua cugina nipponica per 50 kg di peso in più.

La sua silhouette slanciata non ha tempo, le sue mitiche gobbe sul cofano sono rimaste invariate. Il muso risulta più tondeggiante e caratterizzato da una grande griglia frontale con fari leggermente più alti.

La Fiat 124 Spider monta un motore a 4 cilindri MultiAir 1.4 turbo dell’Abarth 595, con 140 CV e 240 Nm di coppia, proposto con un cambio manuale a sei marce. Il servosterzo è elettrico dual pinion, mentre le sospensioni utilizzano uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore.

Gli interni hanno tutti i comfort più moderni, con il sistema di infotainment Fiat Connect 7.0 che conta il touchscreen da 7” con radio digitale, hi-fi premium Bose con nove altoparlanti, multimedial control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e la chiave Enter’n Go. La capote si chiude facilmente e velocemente, anche restando seduti.

Questo gioiellino sarà disponibile in due allestimenti, 124 Spider e Lusso, con la scelta di 8 colori per la carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio.

I primi 124 esemplari faranno parte di un’edizione limitata chiamata “Anniversary” che avrà un badge celebrativo numerato, la livrea Rosso Passione e i sedili in pelle di colore nero.

Guarda la gallery ufficiale:

Lascia un commento