Costi in calo e controlli elettronici: come cambia l’assicurazione auto

assicurazione-auto-600x300Finalmente una buona notizia per tutti gli automobilisti italiani: i costi per l’assicurazione auto sono in calo. E la cifra è anche considerevole: -16,5% in 6 mesi. Sono questi i dati rilevati dall’Osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it che rilevano come a Maggio il costo della polizza sia sceso addirittura di più del 21% rispetto all’anno precedente.

La forbice tra Nord e Sud si è ridotta anche se sono ancora le regioni del mezzogiorno quelle in cui risulta più caro assicurare la propria autovettura: si va dai quasi 840 euro di media della Campania (in calo comunque del 40% rispetto al 2014), seguita da Puglia e Calabria con cifre intorno ai 640 euro, ai 370 del Trentino Alto Adige, la regione in assoluto più conveniente.

Probabilmente il trend si accentuerà con l’introduzione ad Ottobre dei nuovi strumenti di controllo di cui saranno dotate le Forze dell’Ordine: non sarà più necessario esporre sul parabrezza il tagliandino dell’assicurazione, la lettura telematica della targa tramite “pistole” e telecamere poste lungo la strada e Ztl, vigilerà costantemente smascherando i furbetti.

Attraverso il controllo della targa verrà infatti monitorato in tempo reale lo stato dell’auto e sarà immediatamente inviata una multa agli automobilisti fraudolenti. In base ad uno studio dell’Ania, l’Associazione che riunisce tutte le compagnie assicuratrici, si calcola che le vetture circolanti non assicurate, siano circa l’8% del totale, cioè circa 3,5 milioni, dato che sale al 13% al Sud.

Se da un lato il “grande fratello” ci sorveglierà sempre di più, dall’altro potremo sperare in un’ulteriore diminuzione dei costi per l’assicurazione. Pagare tutti per pagare meno.

Lascia un commento