Vietato fumare in auto in presenza di minori o donne in gravidanza

In vigore entro Natale, il nuovo decreto legislativo impedisce di fumare in auto con a bordo minori o donne incinte

Ne ha dato conferma ufficiale con un tweet il Ministro della salute Beatrice Lorenzin: è stato appena approvato da Palazzo Chigi il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2014/40/Ue sul tabacco e che vieta categoricamente fumare in auto sia per il conducente che per i passeggeri, in presenza di minorenni o donne in stato di gravidanza. Il divieto di fumare viene esteso anche in caso di sosta, non solamente con l’auto in movimento.

Il provvedimento adegua l’Italia alle direttive europee che prevedono, tra l’altro, anche l’introduzione su almeno il 65% della superficie dei pacchetti di immagini choc che illustrano i danni causati dalle sigarette, l’abolizione delle confezioni da 10 e di quelle aromatizzate. Inoltre sarà in vigore il divieto assoluto di fumare nelle pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, dei centri pediatrici e dei reparti di ginecologia, pediatria e neonatologia.

Si cerca così di contrastare i danni da fumo passivo ed evitare di condizionare negativamente i bambini.

Il decreto andrà all’esame delle commissioni parlamentari competenti per poi essere varato presumibilmente entro Natale. Non è ancora chiara l’entità delle sanzioni in caso di mancato rispetto della nuova norma. Probabilmente fumare al volante sarà equiparato all’uso del cellulare e comporterà quindi una multa dai 161 a 646 euro in base all’articolo 173 del Codice della Strada, la decurtazione dei punti e pena accessoria di sospensione della patente da uno a tre mesi in caso di recidiva nei due anni successivi.

Lascia un commento