Nuovi contrassegni europei per il parcheggio dei disabili

Parcheggio dei disabili: nuovi contrassegni europei in vigore dal 16 settembre. Multe salate ai “furbetti”

Entreranno in vigore dal 16 settembre 2015 i nuovi contrassegni europei per il parcheggio dei disabili. Saranno validi ed uguali in tutto il territorio dell’Unione Europea e molto più difficili da contraffare rispetto ai classici arancioni usati finora in Italia. Il nuovo contrassegno rilasciato a partire dal 15 settembre 2012 è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ed è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE.

parcheggio-disabili2

Il contrassegno ha un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell’accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu. Diverse sono le novità, vediamole insieme:

  1. I nuovi contrassegni riporteranno la targa del veicolo ma anche la foto e la firma del disabile che ha diritto al posto riservato.
  2. Sulla parte anteriore ci sarà una vignetta olografica anticontraffazione, mai più fotocopie fasulle del vecchio pass arancione!
  3. Anche in caso di disabilità permanente avranno durata di 5 anni e sarà obbligatorio quindi rinnovarli sempre alla scadenza.
  4. Salate sono le multe per chi usa il pass senza averne diritto: dagli 84 ai 335 euro di contravvenzione.
  5. La falsificazione dei nuovi contrassegni sarà un reato punibile anche penalmente.

Ci auguriamo che gli incivili furbetti del parcheggio per disabili abbiano i giorni contati.

Lascia un commento