Codice della strada: le novità

Sono entrate in vigore ieri, martedì 18 Agosto, le novità al codice della Strada apportate dalla legge n.115 del 29 luglio 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2015 che recepisce le normative europee modificando gli artt. 115, 116, 118bis e 170 dello stesso.

Vediamo insieme quali sono i cambiamenti.

PASSEGGERO SUL MOTORINO – È una delle norme più attese: finalmente anche i conducenti dai 16 ai 18 anni potranno trasportare un passeggero sul sul motociclo e ciclomotore, l’Italia si adegua così alla normativa europea, a patto però che il mezzo sia omologato per due persone sul libretto di circolazione.

PATENTI SPECIALI – Per i titolari di patenti speciali è stato eliminato il limite di 750 kg di massa massima autorizzata, che era imposto per la conduzione di veicoli trainanti un rimorchio. Anche per essi il traino del rimorchio non leggero (oltre 750 kg) richiede il possesso della patente di categoria corrispondente.

ESAME PATENTE – L’esaminatore per la patente B dovrà essere in possesso della patente analoga da almeno 3 anni e prendere parte ad un percorso formativo, nuova regola valida per qualsiasi tipo di patente.

ESAME DELLA VISTA – Passano da 25 a 30 i gradi di campo visivo dall’alto necessari per conseguire la patente.

RESIDENZA – Nel nuovo codice della strada, infine, viene eliminato il richiamo alla residenza per rilasciare la patente.

Lascia un commento