Quanto costa noleggiare un’auto per un mese?
Se hai bisogno di noleggiare un’auto per un mese puoi risparmiare seguendo alcuni pratici consigli. Vediamo insieme quali.
Che tu debba noleggiare un’auto per andare in vacanza o perché la tua sia dal carrozziere e ti serva un mezzo sostitutivo, è importante non affidarsi alla prima offerta che trovi. Prima di scegliere il veicolo, è consigliabile arrivare preparati ed informati sul costo medio per il noleggio mensile in Italia.
Per inziare a risparmiare è quindi utile fare un piccolo passo indietro e sapere che, fondamentalmente, esistono due tipi di autonoleggi, ciascuno con costi differenti.
1. Grandi autonoleggi nazionali e internazionali
Queste aziende offrono una vasta gamma di modelli frequentemente rinnovati e spesso propongono offerte e promozioni, come sconti per prenotazioni anticipate.
In generale, però, i loro prezzi standard tendono a essere più elevati per noleggi di media-lunga durata, come il noleggio auto mensile. Inoltre, in aziende di questo tipo, potresti non trovare l’attenzione al dettaglio che invece può offrirti una piccola impresa locale.
2. Autonoleggi locali
La seconda opzione è quella di noleggiare la tua auto presso compagnie di autonoleggio locali.
Queste normalmente vantano prezzi più economici ed un servizio più flessibile ad ogni tua richiesta, anche se la loro offerta di modelli sarà più limitata rispetto ad un grande noleggio internazionale.
Qual è il costo di un noleggio auto mensile?
In media, possiamo dire che il costo per un noleggio auto mensile in Italia va dai 300 ai 500 €. Il prezzo ovviamente varia in base alla tipilogia di veicolo ed alle condizioni del contratto di noleggio.
Per riuscire ad assicurarsi il prezzo più basso di questa fascia é consigliabile confrontare piú offerte utilizzando gli strumenti gratuiti offerti dal web. Uno interessante, e recentemente rinnovato, è quello di Autonoleggio.it.
Essendo il più longevo dello stivale, e vantando partnership con più di 9800 autonoleggi italiani di piccole e medie dimensioni, grazie a questo strumento potrai trovare in pochi secondi i prezzi più bassi della tua provincia, poiché gestiti senza intermediari e commissioni.
Auto a noleggio per un mese, utili consigli
Prima di scegliere l’auto che userai per un intero mese, l’importante è aver ben definito con chiarezza il tipo di veicolo di cui hai bisogno, il che dipende dall’uso che ne andrai a fare.
Se ti serve per lavorare certamente non sará lo stesso modello che sceglieresti per una vacanza. L’equipaggiamento delle auto a noleggio è solitamente di base, ma ci sono elementi, come l’aria condizionata, che è importante determinare. Il GPS ad esempio, ne avrai bisogno? La dimensione dell’auto poi? Dovrà essere sufficientemente grande. Analizza bene le tue esigenze e rifetti attentamenti su questi punti.
Come funzona l’assicurazione per un noleggio auto mensile?
Nel prezzo che le diverse compagnie ti pubblicizzano, e per il quale inizialmente noleggi l’auto, é inclusa solo l’assicurazione di base.
Se vuoi stare totalmente tranquillo consigliamo sempre di aggiungere anche una ulteriore assicurazione. Un mese può essere lungo, e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, purtroppo.
Che requisiti devi avere per noleggiare un’auto per un mese?
Per noleggiare un’auto per un periodo medio-lungo come questo, è quasi sempre necessario disporre di una carta di credito, essendo il metodo di pagamento più usato dagli autonoleggi in Italia. Tuttavia, alcune societá offrono anche la possibilitá di noleggiare l’auto senza l’uso della carta di credito.
In ogni caso, l’auto a noleggio ti verrà consegnata con il serbatoio pieno e dovrai restituirla nelle stesse condizioni. Prima di consegnarla, ricordati di fermarti in una stazione di servizio per fare il pieno, altrimenti sarà la società di noleggio a farlo e ti addebiterà il costo, che è sempre molto più alto.
Tieni a mente questi consigli utili e fai buon viaggio!
HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN VEICOLO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá