Noleggio a lungo termine o leasing?

L’acquisto dell’auto é un’abitudine che si va perdendo ogni anno sempre piú. Perché? Cosa spinge milioni di automobilisti a preferire noleggio a lungo termine e leasing? E che differenze ci sono tra i due? Cerchiamo di scoprirlo.

HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN’AUTO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá

Noleggio a lungo termine, di cosa si tratta?

Negli ultimi tempi il confronto tra noleggio a lungo termine e leasing pende decisamente dalla parte del noleggio a lungo termine e l’acquisto dell’auto se si continua in questa direzione presto potrebbe essere solo un ricordo.

Cosa spinge gli automobilisti a scegliere il noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine consiste nell’affitto di un veicolo per un lasso di tempo che puó variare a seconda dell’impresa di noleggio, ma che solitamente ha una durata media che va da almeno un mese ad un anno. I vantaggi sono notevoli.

Questo tipo di operazione ti consente di sapere esattamente ció che andrai a spendere ogni mese. Niente brutte sorprese niente spese impreviste!
Nel leasing infatti se hai una spesa di manutenzione straordinaria sarai tu a dovertene occupare, quindi dovrai sostenere la spesa ed inoltre spendere anche il tuo tempo per sistemare il problema.
Nel noleggio a lungo termine inoltre non é prevista alcuna maxi rata iniziale, vantaggio non indifferente.

Che cos’e un leasing?

In genere prendi in leasing un’auto se ne hai bisogno per un periodo di tempo più lungo, come minimo 2 anni. Qualcuno permette di fare un contratto di leasing a breve termine, ad esempio se viaggi a livello nazionale o internazionale per affari, anche se non così comune.
Una delle principali differenze tra il leasing e il noleggio di un’auto risiede in ciò che dovrai fornire in anticipo.

In generale, un concessionario di auto che offre il leasing, sia a breve che a lungo termine, ha requisiti più rigorosi di una società di autonoleggio che fornisce un servizio di noleggio a lungo termine. Con il leasing devi pagare un anticipo e devi rispondere a tutta una serie di obblighi.
Le spese di assicurazione, bollo e tagliando invece spettano sempre all’azienda locatrice.

COSTO DEL LEASING VS. NOLEGGIO AUTO

Molti fattori influiscono sul prezzo di entrambe queste opzioni, il costo minimo per noleggiare un’auto include queste spese:

Un acconto

Pagamenti mensili per un determinato periodo di tempo, solitamente 2-4 anni

Assicurazione auto

Manutenzione dell’auto

Carburante

Un’auto a noleggio ha questi costi:

Pagamenti di locazione

Carburante

Nel leasing, a differenza del noleggio a lungo termine non sono comprese le spese di manutenzione, nel noleggio a lungo termine sono comprese tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinario, importante fattore da non sottovalutare al momento di effettuare la scelta.

Per quanto tempo puoi fare il leasing e noleggiare un’auto?
Un leasing di auto di solito dura da 2 a 4 anni.

D’altra parte, un noleggio auto a lungo termine è per un periodo piú ridotto.
Il principale svantaggio del leasing è che é piú costoso e non si acquisisce alcuna partecipazione nel veicolo. È un po ‘come affittare un appartamento. Effettui pagamenti mensili ma non hai alcun diritto di proprietà sulla proprietà una volta scaduto il contratto di locazione.

Noleggio auto a lungo termine, solo per le aziende o anche per i privati?

Il noleggio a lungo termine negli ultimi tempi si é diffuso tantissimo tra i privati, mentre prima restava circoscritto alle partite iva.
Questo perché quando si acquista un’auto c’è da sborsare una cifra importante e il valore dell’auto quasi si dimezza gía a partire da poco tempo dopo l’acquisto della vettura.
Inoltre possedere un’auto comporta tutta una serie di spese previste ed impreviste che l’automobilista non é piú disposto ad affrontare. Per questo il noleggio a lungo termine, prima prerogativa dei professionisti, si sta diffondendo moltissimo anche tra i privati.
Chiaramente per le partive iva rimane il grande vantaggio di poter scaricare l’utilizzo delle mezzo e le relative spese, cosí da renderlo ancora piu conveniente.

Noleggio a lungo termine, a chi rivolgersi?

Se stai pensando al noleggio a lungo termine non affidarti al primo noleggio che incontri. Per riuscire ad ottenere il miglior prezzo alle migliori condizioni non puoi far altro che confrontare piú preventivi. Come? Facile! Su autonoleggio.it puoi confrontare piú offerte dai noleggi della zona in maniera del tutto gratuita.
E’ veramente semplicissimo, in pochi click riceverai le proposte dei noleggi e ti basterá scegliere la piú conveniente per risparmiare. Che aspetti?

HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN’AUTO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá

Lascia un commento