CRESCITA DEL NOLEGGIO IN ITALIA NELL’ANNO 2015.

IL NOLEGGIO NEL 2015 E’ STATO IL MAGGIOR  CONDUTTORE DELLA RIPRESA DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO, CON OLTRE 310.000 IMMATRICOLAZIONI.

L’ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici) ha comunicato i dati del bilancio 2015: il mercato automobilistico italiano è cresciuto all’incirca del 16% mentre il noleggio ha ottenuto un incremento del 18%.

Dopo la caduta verticale delle vendite (-47,7%) tra il 2007 e il 2013, e con un 2014 primo anno di crescita (+4,3%), il 2015 ha visto, contrariamente alle previsioni di inizio anno, un trend positivo che non ha mai arrestato la sua corsa. Anzi ha accelerato a fine anno: clamoroso esito di dicembre che con 109.000 consegne, il 18,6% in più dello stesso mese dell’anno precedente, ha reso possibile il “record” di 1.580.000 auto.

In un paese in cui l’economia fatica a risalire il settore automobilistico ha un ruolo fondamentale come positivo attivatore della produzione industriale.  Il comparto dell’industria, dei servizi per le auto, della rete commerciale e di assistenza in questi anni si è impegnato molto migliorando sempre più.

Il noleggio è stato il maggior conduttore della ripresa con oltre 310.000 immatricolazioni. Attualmente all’incirca un’auto su cinque viene immatricolata con questa formula.

Per quanto riguarda il noleggio breve termine il 2015 ha registrato un aumento del flusso di turisti provenienti dai Paesi Extra Europei, in particolare dagli USA.

Mentre per il noleggio lungo termine si è riscontrata una ripresa della rotazione della flotta dovuta non solo all’aumento dei prezzi delle auto ma anche a normative sempre più rigide.

I prezzi delle auto stanno salendo e non sempre i clienti si possono permettere un’auto nuova ecco perché ricorrono più spesso ai servizi di autonoleggio.

Inoltre i livelli di inquinamento e le leggi che lo accompagnano fanno sempre più scegliere questa formula.

(tratto da articolo di Cristiano De Vizzi)

Lascia un commento