Raddoppiano le tariffe Telepass, ecco i dettagli

La decisione di Telepass di aumentare i canoni del servizio Premium preoccupa la Federconsumatori

Entreranno in vigore il 1° gennaio 2016 per i nuovi clienti e l’anno successivo per quelli vecchi i rincari di Telepass Premium. Si passerà dagli attuali 0,78 euro mensili a 1,50 euro. In pratica il servizio Premium e Premium Extra saranno accorpati in un unico contratto che estenderà automaticamente il soccorso stradale su tutta la viabilità ordinaria, in aggiunta a quello già attivo sulla rete autostradale.

Federconsumatori però minaccia il ricorso all’Antitrust per “abuso di posizione dominante”. Sono vari gli interrogativi posti dall’Associazione: prima di tutto Telepass, controllata al 96,5% da Autostrade per l’Italia, e per il restante 3,85% da Autostrade Tech, è di fatto un unico operatore che lavora, quindi, in una posizione di netto monopolio. Per questo motivo risulta una grave violazione il fatto che decida di modificare i contratti in essere con i propri clienti ed aumentarne in modo arbitrario le tariffe. Resta infatti impossibile per gli automobilisti rivolgersi ad altri competitors per avere prezzi più convenienti e non lascia quindi alternative ai propri utenti.

In secondo luogo la modalità del silenzio-assenso con cui vengono aumentati i contratti risulta una grande perdita di tempo per i consumatori, che devono, di loro iniziativa, inviare la disdetta entro 60 giorni dalla ricezione della lettera di Telepass se non gradiscono i rincari.

In terzo luogo la Federconsumatori pone l’attenzione sulle clausole del soccorso stradale, in particolare suggerisce di controllare il numero di chilometri di copertura del carro attrezzi e se il servizio include sia l’andata che il ritorno. Se la copertura è limitata potrebbero infatti scattare i costi per il superamento del chilometraggio e quindi occorrerebbe comunque pagare degli extra per il costo del carro attrezzi.

Gli atri aumenti riguardano i clienti di Telepass Family che passano da 2,33 euro a trimestre a 4,50 euro; Telepass Twin, da un costo trimestrale complessivo di 4,13 euro aumenta a 6,30 euro; per Opzione Premium il canone trimestrale di 2,33 euro subisce un rincaro a 4,50 euro.

Questi aumenti riguardano 8,7 milioni di clienti del Telepass, in particolare sono 1,5 milioni i clienti del servizio Premium e 400 mila quelli di Premium Extra.

Lascia un commento