La nuova Tangenziale Esterna Est di Milano connette la BreBeMi con A1 e A4

resizeWidth.aspSabato 16 maggio è stata inaugurata la nuova arteria della Tangenziale Est Esterna di Milano, (il cosiddetto Arco Teem) che connette il capoluogo lombardo con tre autostrade: la BreBeMi, la A1 Autostrada del Sole e la A4 Milano-Venezia.
Dalla sua inaugurazione, nel luglio 2014, la BreBeMi è stata connessa con il capoluogo lombardo tramite il piccolo tratto della Tangenziale Esterna, e le Strade Provinciali SP103 Cassanese e SP14 Rivoltana. Con la Teem si completa un ulteriore tassello del progetto di riassetto della viabilità del quadrante sud est della regione Lombardia, così come era stato pensato al momento dello studio e dell’approvazione dello stesso.
A35 BreBeMi è ora raggiungibile sia dagli utenti della A4 provenienti da Milano, Torino, Como, Varese e Monza sia dagli utenti della A1 provenienti da Milano, Genova, Pavia, Lodi e Bologna.
Imminenti sono le aperture al traffico di altre nuove infrastrutture come la variante di Bariano che favorirà i collegamenti con Crema e la nuova Mandolossa completamente riqualificata che favorirà i collegamenti con le Valli Bresciane.
Ora si attende che vengano sbloccati i collegamenti diretti con Brescia Est e con la A21, tramite il completamento del raccordo autostradale con la stessa A21, la cosiddetta Corda Molle.
«I dati positivi sul traffico degli ultimi mesi sono in linea con le nostre previsioni e l’apertura dell’intera tratta di Teem ci aiuterà a crescere ulteriormente come numero di utenti e come servizio al territorio – afferma Francesco Bettoni, Presidente di A35 BreBeMi – Questo importante passo di interconnessione all’interno delle rete autostradale è in linea con il progetto approvato originariamente e contribuisce a confermare la A35 BreBeMi come un’autostrada moderna, veloce, sicura ed efficiente all’interno del panorama viabilistico italiano.»
A35 BreBeMi ha un’estensione di 62,1 km, raggiungibile da Brescia attraverso la Tangenziale Sud e la SP.19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). Ogni carreggiata è formata da tre corsie per senso di marcia, più quella di emergenza, i caselli sono 6: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Teem che consente all’A35 BreBeMi di raggiungere Linate e l’Area Metropolitana di Milano attraverso due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP.103 Cassanese e sulla SP.14 Rivoltana.

Lascia un commento