Corsie di ricarica wireless per auto elettriche

Partirà con molta probabilità entro fine 2015 il progetto di una corsia “green” di ricarica wireless per auto ecologiche sulle autostrade inglesi, lo ha annunciato il ministro dei trasporti Andrew Jones che ha stanziato per l’ambizioso piano denominato “Road Investment Strategy” ben 550 milioni di sterline nei prossimi 5 anni. In progetto c’è anche l’installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche e ibride su tutta la rete stradale, una come minimo ogni 30 km.

Il test prevede che vengano posizionate, sotto il manto stradale, delle piastre che trasferiranno in modalità wireless – cioè senza fili – l’elettricità alle auto, in modo che si ricarichino automaticamente, senza bisogno di soste. È proprio il tasto dolente delle lunghe e frequenti ricariche necessarie per le auto elettriche che spesso fa desistere l’acquisto di una vettura ad emissioni zero, nonostante l’evidente vantaggio in termini economici e per l’ambiente.

L’Inghilterra punta ad essere la prima a sfruttare la tecnologia della ricarica wireless in modo da riuscire a ridurre le emissioni di CO2.

Lascia un commento