CAR SHARING: UNA REALTA’ ITALIANA IN ESPANSIONE

DATI ISTAT INDICANO UN INCREMENTO DEL CAR SHARING UTILIZZATO SOPRATTUTTO DAI GIOVANI E MOLTO CONVENIENTE PER BREVI SPOSTAMENTI.

 

I dati ISTAT indicano che il Car Sharing sta entrando prepotentemente nelle abitudini degli italiani nelle città coperte.

Il 4% degli italiani (circa 2 milioni) per muoversi utilizzano questo servizio e la percentuale aumenta all’8,4% tra i giovani. Infatti il 70% di coloro che lo utilizzano ha meno di 40 anni.

Il CAR SHARING non è solo un semplice noleggio a condivisione dell’automobile ma una nuova filosofia radicata su un nuovo modo di intendere la mobilità; è un servizio al quale accedere soltanto in caso di bisogno.

Con una telefonata o tramite il servizio online si può prenotare l’auto più vicina alla propria posizione ed andare a ritirarla in un parcheggio convenzionato. Ovviamente si può anche scegliere il modello dell’auto. La tariffa si paga in base alle ore di noleggio, al modello e al chilometraggio fatto.

Grazie al car sharing il centro cittadino respira, i parcheggi si svuotano e le persone possono contare su un servizio in grado di offrire importanti vantaggi.

Attualmente è disponibile solo in alcune delle città più popolate come Roma, Milano, Palermo, Bologna, Biella, Brescia, Firenze, Fossano, Genova, Padova, Parma ecc..

E’ una formula particolarmente conveniente per tragitti brevi o se si utilizza l’automobile sporadicamente perché per il lungo periodo i costi sono troppo elevati.

Per chi utilizza l’automobile abitualmente, più conveniente è il noleggio a lungo termine, poiché consente di utilizzare un’automobile come se fosse di proprietà scegliendola come se la si acquistasse, ma ad un costo complessivo minore e senza dover pensare al bollo, all’assicurazione ed alla manutenzione.

I noleggiatori offrono assistenza e consulenza costante e la possibilità di cambiare più frequentemente l’auto avendo sempre l’opportunità di guidarne una di nuova generazione e che rispetti l’ambiente e la sicurezza.

Tratto da businesscommunity

Lascia un commento