Carnevale dei Fantaveicoli 2014 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

carnevale fantaveicoliAppuntamento da non perdere all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola domenica 2 marzo. Anche quest’anno l’impianto emiliano ospiterà infatti la partenza del Carnevale dei Fantaveicoli, manifestazione diventata un classico nel cartellone degli eventi di Imola.

La sfilata, che vede presenti carri e gruppi mascherati, partirà dalla pista dell’Autodromo, percorrerà Viale Dante e arriverà in Piazza Matteotti dove si svolgeranno le premiazioni. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 9 marzo.

Cos’è il Fantaveicolo. Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta. Guarda l’Albo d’Oro e partecipa con il tuo Fantaveicolo!

Ecologico, prima di tutto. Altro elemento indispensabile: il movimento del veicolo non può avvenire con l’utilizzo di motori inquinanti. Quindi qualsiasi soluzione senza motori va bene (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, etc) oppure con motori ad ‘emissione zero’ (ad energia elettrica, a pannelli solari, ad aria compressa, ecc).

La Grande Sfilata e il Concorso. Il Fantaveicolo caratterizza la parte centrale della festa. Un apposito concorso coinvolge tutti i partecipanti che sfilano nella grande parata di Domenica. Ma la festa non si esaurisce qui: il concorso e la sfilata dei gruppi mascherati, il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi, i laboratori per i più piccoli, le mostre fotografiche arricchiscono il clima di festa e divertimento in tutta la città.
Nel corso degli anni la manifestazione ha incrementato la sua popolarità superando sempre le 20.000 presenze,e inserendosi così di diritto tra i più originali e coinvolgenti carnevali italiani.

Per Infornazioni: 0542 602 300

Lascia un commento