Accessori auto per l’inverno: gli indispensabili

Cinque accessori auto economici ma indispensabili per affrontare l’inverno, dal raschietto ai guanti

Dopo un autunno mite, in questi giorni che le temperature iniziano a calare ci ritroviamo con i soliti inconvenienti di chi la mattina si ritrova a dover sbrinare i vetri della propria auto parcheggiata all’aperto. Per non farci trovare impreparati, ecco un elenco di cinque utilissimi accessori per affrontare al meglio la stagione invernale.

  1. Il raschietto per il ghiaccio. Se non si è fortunati proprietari di un garage, questo è l’accessorio fondamentale. Economico e funzionale, il raschietto fa il suo sporco lavoro, toglie il ghiaccio dai finestrini e lunotto. Attenzione solamente al manico che sia resistente e alla superficie a contatto con il vetro che non abbia irregolarità che possono danneggiarlo. Il resto è puro olio di gomito.
  2. Spray deghiacciante. Molto più pratico e veloce del raschietto ma anche più costoso, lo spray togli in pochi minuti il ghiaccio da vetri e serratura. Sono efficaci anche altri rimedi casalinghi come una miscela di acqua con aceto o alcool, ma se si ha fretta lo spray funziona a meraviglia. Un consiglio: mai usare acqua calda che potrebbe causare delle crepe ai vetri a causa dello shock termico.
  3. Come si sa, è meglio prevenire che curare. Così i teli antighiaccio sono la soluzione per evitare direttamente la formazione della patina sui vetri. Si possono usare anche vecchie tende o coperte, basta che si riesca ad infilarle all’interno degli sportelli in modo da coprire anche i vetri laterali, troppo spesso lasciati senza protezione.
  4. Arriva la neve all’improvviso e bisogna montare le catene? Niente panico se avete in auto i guanti appositi. Sono sottili ma termici e lungi fino al gomito per evitare di sporcarsi quando si fa passare la catena sotto il parafango dietro la ruota.
  5. Sempre con la neve uno degli accessori indispensabili è la pala richiudibile o telescopica. Per togliere gli accumuli intorno alle ruote che non permettono nemmeno di partire.

A questi, naturalmente aggiungiamo gli attrezzi indispensabili in ogni stagione e che non dovrebbero mai mancare nel bagagliaio di un automobilista prudente: parliamo dei cavi per l’accensione della batteria scarica, cacciavite, pinze e torce oltre a tutti gli oggetti obbligatori come per esempio le catene in caso l’auto non sia equipaggiata con pneumatici invernali.

Lascia un commento