Anche Uber mappa le strade, la concorrenza a Google si fa agguerrita

La flotta di auto di Uber ha iniziato a circolare negli Stati Uniti per mappare le strade in 3D. In progetto anche lo sviluppo della guida autonoma

Uber, la famosa app mobile che consente ai suoi utenti di prenotare direttamente i servizi di auto a noleggio con conducente e che ha scatenato moltissime polemiche e ricorsi dai tassisti in tutto il mondo, ha messo in campo la sua flotta di auto. Iniziano infatti a circolare negli Stati Uniti alcune vetture equipaggiate con telecamere, del tutto simili a quelle usate da Google per i suoi servizi Street View e Maps.

Si tratta di un doppio investimento: a breve termine Uber cerca di costruirsi le sue mappe, affrancandosi da quelle di Big G e d arrivare a possedere della cartine digitali estremamente dettagliate in modo a migliorare l’efficienza dei viaggi e l’affidabilità dei tempi di percorrenza. A lungo termine, invece, è probabile che Uber si interessi alla guida autonoma, è noto infatti che stia sviluppando una propria flotta presso l’Advanced Technology Center di Pittsburgh, proprio con l’intenzione di sviluppare auto senza pilota e migliorare la sicurezza.

Non c’è da meravigliarsi. Il traguardo è infatti ambito da molte altre aziende. Oltre alla Google Car e alla Apple Car, ci sono in ballo anche il trio BMW-Audi-Mercedes-Benz che ha appena acquisito Nokia Here e la nuova partnership TomTom-Bosch. Ne vedremo delle belle.

Lascia un commento