La metà degli italiani litiga in auto

La cronaca ci riporta costantemente di litigi tra automobilisti per futili motivi che a volte sfociano in tragedia. Nemmeno chi ci è accanto alla guida è immune da questi scatti di ira: l’auto è in assoluto uno dei luoghi in cui è più facile litigare con il partner.

La vicinanza “forzata”, il traffico, forse il caldo di questo periodo, sono fonti di stress e quasi la metà dei 1.000 italiani interpellati dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line dichiara di aver litigato con il compagno o compagna mentre era alla guida.

Diversi sono i motivi che fanno saltare i nervi: più di un terzo degli intervistati si lamenta del modo di guidare o delle frenate improvvise, il 28% litiga in auto per l’aria condizionata o i finestrini aperti (o chiusi!), quasi il 20% si innervosisce per le indicazioni che il compagno di viaggio dà sulla strada da seguire e il 16% non sopporta la musica scelta. Velocità troppo alta, fumo e riscaldamento irritano l’11% delle persone e neanche che ha un tono di voce troppo alto è immune dal litigio per l’8% degli italiani.

In generale, i comportamenti alla guida che più ci fanno arrabbiare, sia con il partner o con gli amici, sono gli automobilisti indisciplinati (18%) e i suonatori incalliti di clacson (10%) o la scelta del parcheggio (8%).

Per fortuna l’altra metà degli italiani si definisce una persona paziente e dichiara di non aver mai litigato in auto o a causa dell’auto.

E voi, qual è il comportamento che sopportate più difficilmente quando siete alla guida?

Lascia un commento