Oslo, stop totale al traffico entro il 2019

Le auto private saranno bandite dal centro di Oslo dal 2019, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni e il traffico.

La Norvegia è uno dei Paesi al mondo che più dipende economicamente dal petrolio, una delle sue principali fonti di ricchezza. Eppure è anche nei primi posti per quanto riguarda la politica di eliminazione della dipendenza dalle fonti di energia esauribili (circa il 30% delle auto in circolazione, per esempio, sono elettriche). E così Oslo diventerà, in pochi anni, la prima capitale mondiale a dire addio alle auto private, per lo meno nel centro città. Saranno 350.000 gli automobilisti che dovranno abbandonare i propri veicoli e recarsi a lavoro magari utilizzando gli oltre 60 km di pista ciclabile previsti nel nuovo piano o i mezzi di trasporto pubblici che verranno potenziati. Solo autobus, auto per disabili e veicoli per il trasporto merci avranno l’autorizzazione per circolare liberamente nel centro.

I vantaggi sono sicuramente quelli di migliorare la mobilità e ridurre il traffico del 20%, oltre che abbattere drasticamente l’inquinamento. Oslo, infatti, conta di poter ridurre in 5 anni le emissioni di oltre il 50% dai livelli rilevati nel 1990.

Lascia un commento