Svelate le 7 finaliste tra cui c’è la nuova Auto dell’Anno 2016

Sarà decretato a febbraio il vincitore dell’Auto dell’Anno 2016. Trionfo per le berline classiche, nessuna italiane tra le 7 finaliste

Sono 7 le vetture rimaste in lizza per il prestigioso titolo di Auto dell’Anno del 2016, noto anche come Coty (Car of the Year). Saranno valutate dai 58 giornalisti provenienti da 22 Paesi (sono 6 i membri italiani) che proclameranno il 29 Febbraio prossimo, alla vigilia dell’apertura del Salone di Ginevra, l’auto vincitrice. Alcuni giorni prima dovranno affrontare il test di guida prima della votazione finale.

In lizza per aggiudicarsi il premio e succedere alla Volkswagen Passat che cederà lo scettro del 2015, in rigoroso ordine alfabetico: Audi A4, Bmw Serie 7, Jaguar XE, Mazda MX-5, Opel Astra, Skoda Superb, Volvo XC90.

Trionfo quindi per le berline classiche con 4 veicoli in finale, mentre i tanto acclamati SUV e crossover, alle prime posizioni nelle vendite in quest’ultimo periodo, sono rappresentati solo dalla Volvo XC90.

Nessuna italiana riesce a passare l’ultima scrematura, in lizza erano rimaste l’Alfa Romeo Giulia e la nuova Tipo che però scontano la regola della commercializzazione obbligatoria entro l’anno in corso. La classifica assoluta dei costruttori vincitori del titolo di Auto dell’Anno vede in prima posizione il Gruppo Fiat (oggi Fca) con 12 successi, seguito da Renault (6), Ford (5), Opel, Peugeot e Volkswagen (4), chiude la classifica la Citroen (3).

Guarda la gallery delle finaliste:

Lascia un commento