Pneumatici invernali, quando cambiarli?

pneumatici-invernaliAlcuni servizi giornalistici hanno generato dubbi ed incertezze tra gli automobilisti sulla possibilità di continuare ad utilizzare pneumatici invernali anche nei mesi estivi. Al fine di fare chiarezza sull’argomento, evitando inutili allarmismi, si precisa che i pneumatici invernali (quelli con la sigla M+S sul bordo) e che hanno le caratteristiche riportate sulla carta di circolazione, ivi compreso l’indice di velocità, non hanno restrizioni di carattere temporale e pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno.

Chi vuole continuare a circolare anche in estate con le gomme invernali, avrà solo da controllare la sigla riportata sul fianco degli pneumatici sia la stessa riportata sulla carta di circolazione.

Per fare un esempio: la sigla, che ha questa sequenza 185/65 R15 88T deve essere anche sulla carta di circolazione. Naturalmente, i numeri e le lettere che abbiamo riportato nell’esempio sono a titolo esemplificativo e variano a seconda della tipologia del veicolo.

In particolare va sempre controllata l’ultima lettera della sigla, che rappresenta l’indice di velocità (la lettera “T” nel nostro esempio): se essa corrisponde a quella riportata sulla carta di circolazione, non ci sono problemi e le gomme potranno essere utilizzate durante tutto l’anno.

Se però l’ultima lettera è diversa (e precede nell’alfabeto quella riportata sulla carta di circolazione) allora i pneumatici invernali non potranno essere utilizzati nel periodo che va dal 15 maggio al 15 ottobre, e dovranno essere cambiati.

Lascia un commento