Tecnologia al servizio del cittadino, della qualità della vita e dell’ambiente.

forum sostenibilitaImpegnata nello sviluppo di una mobilità eco-compatibile, Renault partecipa al Forum della Sostenibilità, meeting sulla responsabilità sociale di impresa e sullo sviluppo sostenibile, che si svolgerà martedì 20 maggio a Milano, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

Nel corso di una tavola rotonda dedicata al tema delle smart cities e delle smart communities, Renault porta al centro dell’attenzione il ruolo chiave della mobilità nelle città del futuro e il proprio impegno nel puntare all’innovazione e alla tecnologia per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

In questo contesto Renault fa evolvere l’auto, facendone un elemento integrato sempre più al tessuto urbano, dove design, innovazione e tecnologia non sono fine a se stessi, bensì si mettono al servizio dell’ambiente e dell’uomo, confermando così la filosofia della Marca che prevede la centralità dell’uomo nella progettualità automobilistica.

“Nella città del presente e del futuro – ha dichiarato Gabriella Favuzza, Corporate Communication Manager Renault – un nuovo ruolo si profila per l’auto, un ruolo in cui innovazione e tecnologia evolvono nel rispetto dell’ambiente. Grazie ad una strategia di sviluppo di motori termici altamente tecnologici e a ridotte emissioni e all’impegno per la progressiva diffusione della mobilità elettrica, Renault è protagonista di una sfida per cambiare il volto della mobilità in un’ottica più sostenibile”.

L’innovazione e la ricerca tecnologica di Renault per una mobilità sostenibile, che ne fanno il Gruppo automobilistico leader europeo nelle emissioni di CO2*, si sviluppa parallelamente su un doppio binario: la continua e significativa riduzione dei consumi e delle emissioni dei propri veicoli termici, grazie a nuovi motori Energy, altamente efficienti, frutto dell’esperienza Renault in F1, e la strategia di progressiva diffusione della mobilità a zero emissioni con una gamma di veicoli 100% elettrici composta oggi dall’urban crosser Twizy, la berlina compatta ZOE, e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E.

Cuore del programma Renault Z.E. (Zero Emission) è la “democratizzazione” dell’auto elettrica: una sfida che ha come obiettivo quello di rendere accessibili al più ampio target possibile i veicoli elettrici e la loro evoluta tecnologia, nella consapevolezza che solo una loro diffusione su larga scala potrà apportare benefici tangibili per l’ambiente.

Nella visione di Renault, i veicoli elettrici si configurano come espressione di una nuova tecnologia che può rispondere efficacemente alle esigenze delle “città intelligenti” di oggi e di domani, essendo versatili nei loro utilizzi sinergici con infrastrutture, edilizia, servizi. I veicoli elettrici trovano, ad esempio, una delle loro applicazioni ideali nei più moderni sistemi di car sharing elettrico. Alla praticità dei tradizionali sistemi di sharing si integrano, in tal modo, i vantaggi della soluzione di mobilità più ecologica, cioè quella 100% elettrica (nessuna emissione inquinante, nessun rumore, e in molte città libero accesso alle ZTL, transito nelle corsie preferenziali, sosta gratuita nei parcheggi, ecc…).

Lascia un commento