La Google Car è quasi realtà
È partita sulle strade di Mountain View, a poca distanza dalla sede di Google, la circolazione delle Google Car, i primi prototipi di auto a guida autonoma. Si inizia quindi la sperimentazione che andrà avanti per diversi mesi, in modo da poter analizzare le varie situazioni reali che si presenteranno agli operatori i quali, per ora, potranno sempre contare sul volante e pedali per poter riprendere i comandi in qualsiasi momento.
Per ragioni di sicurezza la velocità massima è limitata ai 40 km/h (25 miglia/h) e anche la partenza allo scattare del verde è posticipata di 1,5 secondi perchè l’incidenza degli scontri agli incroci sembra sia molto alta proprio in quel piccolo lasso di tempo. Ma le Google Car si possono considerare sicure: in 6 anni di test l’auto è stata coinvolta solamente in 12 piccoli incidenti, nessuno dei quali da imputare alla vettura e al suo software già testato su alcune decine di SUV Lexus RX.
La Google Car però non ha ancora una data ufficiale di uscita sul mercato. La versione definitiva avrà comunque una guida totalmente autonoma e sarà prodotta a Livonia, in Michigan, patria delle storiche compagnie americane Chrysler, Ford e GM.
Sarà possibile anche personalizzare la propria auto grazia al contributo di alcuni artisti invitati da Google a dare un tocco creativo alla vettura, grazie al progetto “Paint the Town”.