Hoverboard di Lexus: lo skateboard di Ritorno al Futuro

Il 2015 è arrivato e ha portato con sé alcune delle invenzioni che erano state predette nel famoso film Ritorno al Futuro 2, ben 26 anni fa. Dopo le scarpe che si allacciano da sole è la volta dell’Hoverboard che Marty McFly usava sulle strade della sua città futuristica.

L’Hoverboard è il prodotto di 18 mesi di progettazione dell’azienda giapponese Lexus con un team di esperti tedeschi nel campo della levitazione magnetica. Lo skateboard può “volare” grazie a una serie di superconduttori raffreddati, al loro interno, con nitrogeno ad una temperatura di -197° C.

L’Hoverboard fluttua ad un’altezza massima di 4 cm senza toccare terra grazie a dei magneti inseriti permanentemente in una struttura di calcestruzzo di uno skate park costruito appositamente a Barcellona.

L’onore di provarlo per primo è andato a Ross McGouran, skater professionista di fama mondiale che nel video girato e subito diventato virale, si vede alle prese con l’Hoverboard: qualche difficoltà iniziale a trovare l’equilibrio (l’instabilità è una caratteristica propria della levitazione magnetica) ma poi si cimenta in curve e salti mozzafiato.

L’autonomia dell’azoto liquido necessario alla levitazione è di circa 20 minuti, ma comunque non si tratta di un prodotto destinato alla vendita ma di uno stunt creato esclusivamente per fini pubblicitari.

Lascia un commento