Vacanze in auto con il cane: consigli per un viaggio sicuro

Se siete uno dei 21 milioni di italiani che utilizzeranno l’auto per le vacanze potete stare tranquilli: con pochi accorgimenti anche il vostro cane di taglia media o grande potrà viaggiare con voi in sicurezza e senza stress.

Il primo consiglio riguarda la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe: anche se si possiede una station wagon o una grande monovolume, in auto il cane è meglio non sistemarlo nel vano bagagli: prima di tutto è a rischio la sua vita nel caso di tamponamenti, poi bisogna considerare che è la zona meno areata dell’auto e quindi quella in cui soffrirebbe maggiormente.

Il sedile posteriore, opportunamente equipaggiato, è sicuramente la scelta migliore. Occorre procurarsi una griglia che separi l’animale dal resto dell’abitacolo: ne esistono molte in commercio di tipo mobile che possono essere smontate e riposte agevolmente. È bene ricordarsi che sono obbligatorie per legge e quindi, in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, se si è sprovvisti si rischia una sanzione pecuniaria.

Anche se nell’auto il cane è nella sua gabbia è opportuno fargli indossare una pettorina con un aggancio speciale alla cintura di sicurezza e proteggere i sedili e il pavimento con una coperta impermeabile per non danneggiare i rivestimenti delle sedute e per permettere una pulizia veloce dai peli del cane.

Il suo gioco o cuscino preferito lo aiutano a distrarsi durante i lunghi tragitti e a farlo sentire più a suo agio. È bene proteggerlo anche dal sole con tendine a ventosa da applicare sui finestrini posteriori e farlo bere poco ma spesso.

Il climatizzatore acceso è un buon metodo per evitargli colpi di calore invece del finestrino aperto che potrebbe causargli otiti o congiuntiviti con un colpo d’aria.

Inoltre si consiglia di evitare di farlo mangiare nelle sei ore precedenti al viaggio e di fare una sosta ogni 2 ore almeno, magari nelle nuove aree di servizio autostradali dotate di Fido Park in modo da farlo scendere a giocare per qualche minuto in sicurezza.

Lascia un commento