Il ritorno della Stingray: la Chevrolet Corvette

Chevrolet-Corvette-StingrayCon il debutto della nuovissima Corvette Stingray, Chevrolet ridefinisce il concetto moderno di prestazioni. Solo una Corvette con il perfetto equilibrio tra tecnologia, design e prestazioni può portare il nome iconico Stingray.

La Corvette Stingray è il più potente modello di serie di tutti i tempi, con una potenza di 466 cv (343 kW) e 630 Nm di coppia. E’ anche il modello di serie più performante di sempre, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e con una tenuta di strada in curva tale da sostenere un’accelerazione laterale superiore a 1g. Inoltre, la Stingray è la Corvette di serie dai consumi più bassi di sempre.

Come la Sting Ray del 1963, le migliori Corvette sono state il simbolo di prestazioni al vertice, tecnologie all’avanguardia, estetica mozzafiato e guida emozionante,” ha dichiarato il Dr. Thomas Sedran, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe. “La nuova Corvette si spinge ancora oltre, grazie agli attuali progressi nel design, nella tecnologia e nella progettazione.”

La nuovissima Corvette Stingray condivide solo due particolari con la generazione precedente. Sono infatti nuovi il telaio e il gruppo motopropulsore così come il design della scocca e degli interni.

Corvette è stata concepita fin dall’inizio in versione coupé e cabrio. Le stesse tecnologie e caratteristiche della Corvette Stingray coupé sono presenti sulla cabrio. Le uniche modifiche strutturali si limitano agli spazi per la capote e alla nuova posizione degli attacchi delle cinture di sicurezza.

Gli elementi della Corvette Stingray da sottolineare in particolare sono:

  • Interni con elementi in vera fibra di carbonio ed alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano, due opzioni per i sedili – ognuna caratterizzata da una struttura leggera in magnesio che garantisce un sostegno eccezionale – e due schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment.
  • Tecnologie avanzate per la guidabilità, tra cui il Drive Mode Selector a cinque impostazioni, che adatta 11 parametri in funzione delle condizioni ambientali e dello stile di guida, e un nuovo cambio manuale a sette rapporti con sistema Active Rev Matching, che anticipa la selezione della marcia sincronizzando il regime di rotazione motore per innesti sempre perfetti.
  • Il nuovo motore LT1 6.2L V8 si distingue per le soluzioni tecnologiche avanzate, come l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management), la fasatura valvole a variazione continua, per un sistema di combustione all’avanguardia, che consente di erogare più potenza ottimizzando i consumi.
  • Materiali leggeri, come il cofano e il pannello del tetto removibile in fibra di carbonio sulla coupé; il paraurti, le portiere ed i pannelli posteriori in materiale composito. I pannelli sottoscocca in materiale composito al nano-carbonio e il nuovo telaio in alluminio contribuiscono a spostare le masse verso il retrotreno, per un bilanciamento dei pesi ottimale (50/50) che consente di raggiungere un rapporto peso/potenza ideale.
  • La scocca ben scolpita, in cui spiccano i fari a LED ad alta luminosità, vanta un’aerodinamica da vettura da competizione, con un basso coefficiente di resistenza che ne garantisce l’efficienza, ed ulteriori elementi che migliorano stabilità e tenuta di strada.
  • La nuova capote elettronica sulle cabrio, con telecomando integrato nella chiave.
  • Il Performance Package Z51, pensato per la pista, (di serie su tutti i modelli europei) include il differenziale elettronico autobloccante (eLSD), il sistema di lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento del differenziale e della trasmissione, il sistema di raffreddamento integrale dei freni, ammortizzatori, molle e barre stabilizzatrici specifiche, un rapporto al cambio specifico, cerchi, freni e pneumatici anteriori e posteriori di dimensioni maggiori, e uno specifico pacchetto aerodinamico per migliorare ulteriormente la stabilità alle velocità elevate.

Stingray è uno dei nomi sacri della storia dell’automobile,” ha dichiarato Ed Welburn, Vice Presidente GM Design Globale. “Sapevamo che lo avremmo potuto utilizzare solo se la nuova auto fosse stata veramente all’altezza della sua storia. Il risultato è una nuova Corvette Stingray che rompe con la tradizione, pur rimanendo immediatamente riconoscibile come Corvette in tutto il mondo.”

La nuova Corvette Stingray è costruita nello stabilimento GM di Bowling Green, ristrutturato con un investimento di 131 milioni di dollari che comprende un nuovo reparto carrozzeria che consentirà per la prima volta di produrre internamente il telaio in alluminio.

La Corvette Stingray arriverà in Italia nella primavera 2014

Lascia un commento