Cifra record per la Porsche di Janis Joplin

Battuta all’asta la Porsche di Janis Joplin raggiunge la cifra record di 1,7 milioni di dollari.

Auto e celebrità: dopo l’asta per l’auto di Steve McQueen, un’altra Porsche appartenuta stavolta ad una leggenda del rock, è stata venduta per una cifra record. La sua proprietaria era l’icona degli anni ’60 Janis Joplin che, dopo averla acquistata di seconda mano nel 1968, decise di affidarla al suo amico Dave Richards per realizzare una nuova verniciatura stravagante e psichedelica come era lei e la sua musica. Il risultato è una sorta di murales che rappresenta la storia dell’universo, con un suo ritratto e quello della sua band. L’ha guidata per le strade di San Francisco e Los Angeles per due anni, fino a quando fu ritrovata senza vita in un hotel di Hollywood a causa di un’overdose di eroina. Per qualche anno fu custodita gelosamente dal suo manager Albert Grossman fino a quando finì in un museo.

Ha frantumato ogni precedente record diventando di fatto, l’esemplare di Porsche 356 C 1600 SC Cabriolet più costoso mai battuto all’asta grazie anche ad una serie di rilanci tra sette persone che hanno portato il prezzo stimato di partenza dai 400/600 mila dollari fino a quota 1,76 milioni.

L’asta si è svolta in dicembre da Sotheby’s grazie all’impulso dei due fratelli della Joplin, Michael e Laura, che hanno deciso di far correre ancora sulla strada l’auto che era conservata da oltre 20 anni nella Rock and Roll Hall of Fame Museum di Cleveland, in Ohio.

Guarda la gallery dell’auto dei record:

Lascia un commento