Una Jeep la Papamobile in USA

Sarà una Jeep Wrangler Unlimited la Papamobile usata per la prossima visita apostolica del Pontefice negli Stati Uniti. Lo rende noto il Washington Post citando una nota del Comunicato della Sala Stampa Vaticana che svela che sarà la stessa usata nel viaggio precedente in Ecuador.

Papa Francesco si recherà nelle città di Washington, New York e Philadelphia dal 22 al 27 Settembre, incontrerà il presidente americano Barack Obama e parlerà davanti al congresso in seduta plenaria.

Naturalmente le modifiche che i servizi segreti americani apporteranno alla Jeep verniciata di bianco sono top secret, così come il percorso che porterà Papa Bergoglio in giro in quei giorni.

Di certo ci sono solo le dichiarazioni rilasciate dal Papa in un’intervista dello scorso anno al quotidiano La Vanguardia in cui ammette di non amare i veicoli blindati che lo fanno sentire troppo distante dalla gente «come in un barattolo di sardine». Il veicolo aperto resta il suo preferito per transitare tra le ali di folla e anche il vetro trasparente montato sulla Papamobile non è blindato e serve solo per ripararlo dalle intemperie, non da eventuali proiettili!

La Jeep Wrangler targata SCV1 – cioè la numero uno dello Stato della Città del Vaticano – sarà comunque equipaggiata con la poltrona papale, i mancorrenti e i supporti per viaggiare in piedi e gli speciali predellini per la scorta in coda.

Diverse sono le marche dei veicoli utilizzati ultimamente come Papamobile per i spostamenti del Pontefice fuori dalla Città del Vaticano e da Roma: Mercedes, Toyota, Isuzu, Kia, Hyundai, Land Rover e Fiat. L’ultima volta di un Papa in Jeep fu nel 1964, con Paolo VI in India, su una Jeep CJ 3B.

Lascia un commento