Seggiolini più sicuri da Volvo

Per ora sono solamente dei prototipi i seggiolini per auto messi a punto da Volvo che aumentano la sicurezza dei più piccoli a bordo delle autovetture della casa svedese.

The Excellence Child Safety Seat Concept
The Excellence Child Safety Seat Concept

L’Excellence Child Seat Concept è un’evoluzione dello studio sviluppato partendo dall’Excellence Lounge Console, presentata al Salone dell’Auto di Shanghai, in cui la poltrona anteriore di una Volvo XC90 è stata rimpiazzata da uno spazio per rendere più comodo il viaggio dei passeggeri posteriori. Ed è partendo dalle esigenze che qualsiasi genitore conosce, che è stato sviluppato il concept.

Prima di tutto è stato reso più facile e comodo sistemare il bambino a bordo, sostituendo il sedile accanto alla guida con un rialzo (o si potrebbe semplicemente ottenere lo stesso risultato con uno schienale del sedile in avanti ripiegabile completamente) su cui posizionare il seggiolino. Lo spazio così guadagnato può essere un comodo vano in cui sistemare pannolini, biberon e tutto l’occorrente per i bambini in viaggio.

Il seggiolino ruota anche verso l’esterno rendendo molto più semplice posizionare il bebè a bordo ed allacciare le sue cinture di sicurezza. Altro aspetto che non è stato sottovalutato è quello della sicurezza perchè il seggiolino viene sistemato al contrario rispetto al senso di marcia, proteggendo il collo e la spina dorsale del neonato da eventuali frenate brusche o tamponamenti. Una serie di optional come il portabiberon riscaldabile, tasche laterali portaoggetti completano l’auto preferita da tutti i genitori.

Lascia un commento