Le App utili per chi viaggia

7 italiani su 10 posseggono uno smartphone e di sicuro lo porteranno in vacanza, magari per scattare foto da condividere sui social network. Segnaliamo utilizzi alternativi ma molto utili per chi viaggia, scaricando alcune App che possono davvero semplificare la vacanza.

Prima fra tutti c’è Waze: un navigatore che permette di visualizzare la situazione del traffico in tempo reale e proporre, in caso di code, un tragitto alternativo. Grazie al suo innovativo sistema di social GPS, gli altri utenti connessi (con i quali si può anche chattare) segnalano lavori, posti di blocco, autovelox, incidenti e quant’altro possa rallentare la circolazione. È disponibile per Android e Apple e conta già 3,6 milioni di download.

Utile è anche Prezzi Benzina, disponibile per IPhone, Android e Windows Phone. Basta selezionare il tipo di carburante (Benzina, Diesel, Metano, GPL, Diesel speciale o Benzina speciale) e in base alla posizione o all’indirizzo cercato indica i distributori stradali e marittimi più vicini su tutto il territorio nazionale. Permette anche di comparare i prezzi e scegliere quello più economico.

L’App Sosta Sicura è una sorta di Trip Advisor delle aree di sosta sulle strade, in base alle recensioni degli altri automobilisti potrete finalmente scegliere di fermarvi in un’area con i servizi che vi occorrono, come per esempio i bagni con docce, le aree attrezzate per bambini, i Fido Park o il wi-fi gratuito.

E se siete stufi del solito panino dell’autostrada, potete scaricare l’app messa a disposizione da BMW chiamata Ifoodies. Una piccola deviazione per mangiare bene può non essere un grande sacrificio e questa app per Android e iOS8 indica 1.600 aziende agricole selezionate da Slow Food che offrono cibo a km 0. Inoltre, una volta scelta quella desiderata, il navigatore integrato darà le indicazioni per raggiungerla nel minor tempo possibile.

Se viaggiate con i vostri amici a 4 zampe, non dimenticate di leggere i consigli sul nostro articolo ma scaricate anche Viaggiare con Cane e Gatto, l’App che vi aiuta a 360°: oltre alle guide sulle leggi di trasporto animali, si possono trovare gli elenchi degli hotel, agriturismi, B&B che accettano animali, le cliniche veterinarie e le farmacie per le emergenze più vicine alla nostra meta di villeggiatura.

Per ricordarsi tutte le scadenze e fare i dovuti controlli prima della partenza, ricordiamo anche Veicoli che avevamo già presentato qui e, naturalmente un check up completo della nostra auto. Questo però, offline.

Lascia un commento