DATORE DI LAVORO: RESPONSABILE DELLA SICUREZZA E SALUTE

Il Datore di lavoro insieme al servizio di prevenzione e protezione dovrà effettuare le analisi preliminali relative ad ogni singolo lavoro e fornire le attrezzature idonee e sicure al dipendente, sia i macchinari idonee che le attrezzature personali. Per questo è meglio rivolgersi ad un noleggio per l’affitto di macchinari idonei, sicuri e sempre di ultima generazione.

La normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro individua il datore di lavoro come soggetto responsabile della tutela e della salut e della sicurezza sul lavoro dei dipendenti.

Quindi, il datore di lavoro insieme al servizio di prevenzioni e protezione dovrà effettuare le analisi preliminari relative ad ogni lavoro pericoloso per i dipendenti e dovrà prendere le attrezzature idonee per consentire al lavoratore di effettuare il lavoro in sicurezza.

Per esempio se si devono effettuare lavori in altezza dovrà valutare quale sia l’attrezzatura in grado di portare il lavoratore in quota in sicurezza, ad esempio con l’utilizzo di un trabattello, una scala o, meglio, di una PLE.

Poi dovrà valutare che tipo di macchina risulti più idonea, nel caso di cui sopra una PLE verticale, semovente o autocarrata e garantire che tale attrezzatura sia a norma ed adeguatamente mantenuta e verificata.

A questo punto dovrà provvedere a fornire adeguata informazione, formazione e addestramento al lavoratore in relazione a quella specifica attrezzatura, di proprietà o a noleggio, e provvedere alla sua abilitazione all’uso in sicurezza ai sensi della normativa in vigore, ove previsto (come nel caso delle PLE).

Infine dovrà cercare di evitare che il dipendente si possa far male procurando a lui dispositivi di protezione individuale es. calzature di sicurezza, imbracatura a corpo intero ecc…, in base ai rischi specifici.

Solo attraverso questo complesso e approfondito percorso di analisi il datore di lavoro potrà sentirsi davvero tranquillo e andare esente da responsabilità in caso di verifica da parte degli organi preposti, oltre a prevenire efficacemente eventuali infortuni.

Per questo al datore di lavoro non conviene comprare tutti i macchinari che servono per ogni lavoro che deve eseguire, gli conviene rivolgersi a un noleggio ed individuare insieme i macchinari da noleggiare in maniera da avere sempre macchine con una buona manutenzione, sicure e all’avanguardia.

Se volete avere un’idea dei costi di noleggio rivolgetevi ad AUTONOLEGGIO.IT, compilate il form e riceverete i preventivi che vi interessano, li potrete confrontare e decidere cosa fare….

CHE ASPETTATE VENITECI A TROVARE SU AUTONOLEGGIO.IT il miglior portale per il noleggio in Italia.

Lascia un commento