Servono in media 5 minuti per trovare parcheggio in città

In città con l’auto occorrono almeno 4/5 minuti in media per trovare un parcheggio. Con i mezzi pubblici? Non va certo meglio.

Siamo sempre di fretta. Lavoro, impegni, figli, spesa, casa… in quest’epoca in cui ogni singolo minuto è prezioso, risparmiarne almeno anche solo 2 o 3 al giorno fa davvero comodo. È sicuramente questo uno dei motivi (altri sono qui) che spinge gli italiani a preferire l’auto ai mezzi pubblici, almeno in città. Sì perché per trovare il tanto utopico parcheggio occorre comunque meno tempo che per aspettare il passaggio di un mezzo pubblico. Lo rivela una ricerca dell’Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti), i cui risultati sono resi noti dal Centro Studi Continental. Se per attendere il passaggio di un autobus urbano occorrono circa 7/8 minuti, per uno extraurbano 8/10, i tempi di attesa per la ricerca di un posto auto arrivano solo a 4/5. E il treno? Saliamo addirittura fino a 12 minuti.

Negli anni i dati sui tempi medi hanno avuto alti e bassi. Nel 2010, ad esempio, occorrevano più di 5 minuti per poter lasciare l’auto. Il dato dall’anno successivo è sceso fino ad oggi. In controtendenza invece i tempi di attesa per mezzi pubblici che sono aumentati già dal 2012 e rimangono per ora stabili. Stesso problema per i viaggi in aree extraurbane, sempre meno sono i collegamenti quindi sempre più lunghi i tempi di attesa. Per non parlare poi dei treni che si sono fatti attendere sempre più a lungo nel 2008 per poi scendere negli anni fino ai livelli attuali.

Alla luce di questi dati, per proporre un’alternativa valida al mezzo privato occorrerebbe prima di tutto potenziare la rete di trasporti pubblici, con orari di attesa minori di quelli attuali e utilizzando anche mezzi più ecologici e sicuri.

Aumentare l’efficienza del trasporto pubblico rimane quindi fondamentale per poter permettere anche una diminuzione consistente dell’inquinamento acustico e dalle polveri sottili.

Lascia un commento