PlasticRoad: strade di plastica riciclata a Rotterdam

La società olandese VolkerWessels ha messo a punto un progetto innovativo che vedrà la luce nei prossimi mesi a Rotterdam: la Plastic Road, una strada interamente realizzata con bottiglie di plastica riciclata.

plastic-road-4-1Notevoli i vantaggi: il più importante è la riduzione drastica dell’emissione di tonnellate di CO2 emesse oggi dall’utilizzo dell’asfalto. L’alternativa green è supportata anche da una serie di caratteristiche innovative che la rendono migliore del manto tradizionale.

Prima di tutto l’affidabilità. La PlasticRoad sopporta temperature da -40 a + 80°C, con pochissima manutenzione e, vista la resistenza alle abrasioni e alle intemperie, può durare fino a 3 volte di più dell’asfalto tradizionale.

Poi la facilità e velocità di installazione. La posa dei blocchi prefabbricati di plastica riciclata dura poche settimane con meno disagio per gli automobilisti a causa delle deviazioni e del traffico dei lavori in corso.

Infine la struttura cava della PlasticRoad permette l’installazione dei cavi e dei tubi che passano sotto la strada.

Il progetto aspetta il via del consiglio comunale di Rotterdam e, se approvato, sarà il primo del genere nel mondo. Nel giro di 3 anni la VolkerWessels conta di costruire la prima strada realizzata con plastica riciclata proprio nella città olandese.

Lascia un commento