Energia ed Ecologia per le auto del domani. L’Ibrido dalla pista alla strada

energia ed ecologiaSi parlerà di ‘Energia ed Ecologia per le auto del domani. L’Ibrido dalla pista alla strada‘ al Politecnico dell’Università Federico II di Napoli. Il tema, delicato e più che mai attuale, verrà affrontato nell’ambito delle iniziative del Master di II livello in Ingegneria dell’automobile istituito dal Dipartimento federiciano di Ingegneria industriale.

E’ dall’inizio della storia dell’automobile, più di 100 anni fa, che il motore elettrico fa la sua comparsa abbinato a quello termico. Non si chiama ancora ibrido, e stenta molto a farsi strada. Solo dagli anni 60, infatti, i reparti di Ricerca e Sviluppo delle case automobilistiche iniziano sul serio ad occuparsi di motorizzazioni ibride. Ovvero una vettura in cui la potenza necessaria all’avanzamento venga fornita da un motore termico, a ciclo Otto, e da un motore elettrico, alimentato attraverso varie forme di recupero di energia. Proprio da questo recupero nasce la qualità sostenibile. La più famosa di queste, fu messa in vendita solo 15 anni fa e soltanto negli ultimi anni sta riscuotendo un vero successo. Cosa è avvenuto nel frattempo? Sono state le competizioni automobilistiche a spingere fortemente la ricerca, fino a far diventare l’ibrido una impostazione sicuramente competitiva, sia per le prestazioni, sia per il risparmio energetico. Dalla Formula 1 è arrivato il Kers; e dalle gare endurance, in particolare dalla 24h di Le Mans, le dimostrazioni più eclatanti del vero vantaggio sostenibile.

Il seminario, quanto mai attuale, sarà quindi presentato da attori tra i principali del settore tra cui Ferrari, da sempre portabandiera del trasferimento tecnologico dalle corse alla serie. E’ questa una storia di innovazioni, tutte svolte in un ambiente di scelte sostenibili, che dimostra come una fortissima competenza tecnica, una decisa, continua e programmata ricerca, unite alla passione automobilistica, riescano a creare i presupposti per sostenere ed espandere le attività industriali e, dunque, la produzione e l’occupazione.

L’incontro sarà aperto da Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di base della Federico II, da Antonio Moccia, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Ateneo, e da Adolfo Senatore, Coordinatore del Master in Ingegneria dell’automobile – Uninauto.

Il seminario sarà introdotto e coordinato da Paolo Scudieri, Amministratore Delegato Adler Plastic S.p.A.. A seguire gli interventi di Stefano Landi, Presidente LandiRenzo S.p.A., di Medeo Felisa, Amministratore Delegato Ferrari S.p.A, e di Nevio Di Giusto (con un collegamento in video conferenza), Amministratore Delegato CRF.

L’appuntamento è per venerdì 7 febbraio 2014, alle 10.30, nell’Aula Scipione Bobbio del Politecnico federiciano, in piazzale Tecchio, 80, a Napoli.

Lascia un commento