Per l’auto nuova spendiamo in media 18.500 euro
I dati del 2014 della ricerca “Mercato auto 2014 valore” non lasciano dubbi: il valore della spesa per l’acquisto di una nuova auto è in crescita. La percentuale è maggiore del 7,3% rispetto all’anno precedente, con un giro d’affari globale di 25,4 miliardi di euro, in media 18.527 euro a vettura. Il dato però deve essere letto anche in chiave più ampia: negli ultimi 8 anni il trend registra una perdita di 19,5 miliardi, con un calo quindi del 45% sulle vendite. La percentuale al ribasso è condizionata in maggior misura dal calo delle vendite ai privati (-15,6 miliardi all’anno) che nel 2007 detenevano il 69% della quota sul fatturato, scesa poi al 60% nel 2014. 7 dei 9 punti percentuali persi dai privati sono stati guadagnati dal noleggio, il restante dalle aziende.
La ricerca, a cura del Centro Studi Fleet & Mobility, che dal 2006 realizza una misurazione delle vendite auto in Italia calcolate come fatturato prodotto nel corso dell’anno precedente, indica Land Rover come il brand che ha un valore medio unitario più alto, 51.507 euro, passando così per la prima volta in testa davanti a Bmw. Per quanto riguarda i brand più richiesti, il 2014 ricalca l’anno precedente con Fiat sempre in testa (15,1% sul valore totale e 20,3% sul volume), seguita da tre marchi tedeschi: Volkswagen, con l’8,1%, Bmw 6,2% e Audi 6%.
Rimane comunque sempre il diesel l’alimentazione preferita dagli italiani con una quota del 66%, il 21% spetta al benzina ed è boom per le ibride con 21,505 vetture vendute per un fatturato di 550 milioni di euro.