Nuova Fiat 500: 1.800 buoni motivi per acquistarla
Le aspettative non sono state deluse e la nuova Fiat 500 è stata finalmente svelata al pubblico il 4 Luglio al Lingotto di Torino, ad esattamente 58 anni di distanza dal primo modello che ha venduto quasi 4 milioni di unità e ad 8 anni dall’ultimo modello.
Nessuno stravolgimento estetico, per lo meno alla carrozzeria che vede la comparsa di caratteristici baffi e fari a led che le danno un aspetto più sorridente. Il vero restyling è all’interno con 1.800 piccoli particolari inediti che la rendono sempre più particolare. “Semplificare un’auto unica” è stato il motto di un orgoglioso Sergio Marchionne, e in effetti la nuova Fiat 500 ha la plancia rinnovata che la rende più semplice da guidare pur essendo sempre connessi.
Due sono gli allestimenti presentati dell’auto icona di stile: Pop e Lounge. Il primo ha in dotazione sette airbag, climatizzatore manuale, il nuovo sistema di infotainment Uconnect Radio con display da 5 pollici, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led. Lounge presenta un più i cerchi in lega da 15 pollici, il tetto panoramico in vetro, volante in pelle, Uconnect touchscreen con la possibilità di integrazione dello smartphone Android e Apple con l’utilizzo di app dedicate come la radio digitale Tune In, l’archivio musicale Deezer, Facebook, Twitte, comandi vocali, streaming Bluetooth e lettura e dettatura degli SMS.
La gamma di colori disponibili si amplia di 13 nuove tonalità tra cui il Rosso Corallo e il Bordeaux e la novità è il trattamento Second Skin che, grazie a speciali pellicole applicabili sulla carrozzeria, consentono varietà cromatiche bicolori e disegni per personalizzarsi la propria city-car.
Sostanzialmente invariate le dimensioni esterne, mentre all’interno le finiture sono state particolarmente curate con anche l’aggiunta di pannelli insonorizzati tra il cofano e l’abitacolo.
Per quanto riguardai motori, la nuova Fiat 500 li presenta tutti aggiornati alla normativa Euro 6 e abbinati a cambi manuali a 5 o 6 marce oppure al robotizzato DuaLogic. Troviamo quindi il benzina 0.9 TwinAir da 85 CV o 105 CV, il 1.2 da 69 CV, oltre al motore bi-fuel 1.2 GPL da 69 CV. Entrambi vantano emissioni di CO2 estremamente basse: 90 g/km per il motore da 85 CV, 99 per il 105 CV. Tra qualche tempo entreranno in produzione anche il 1.3 Multijet da 95 CV e il 1.2 da 69 CV “Eco” che abbasserà le emissioni di CO2 a 99g/km. Anche i prezzi di listino restano sostanzialmente invariati e partono da una base di 13.600 euro riferita alla versione Pop col 1200 cmc da 69 Cv.