(Quasi) Tutti in auto per le vacanze

Sono circa 21,7 milioni gli italiani che utilizzeranno l’auto per le vacanze estive, il 67% dei 32,4 milioni che quest’anno partiranno per le ferie. Sono questi i numeri che emergono dal sondaggio Europcar – Doxa elaborato dal Centro Studi Continental sulle vacanze degli italiani.

Le località di mare sono come al solito le mete preferite, in testa tra tutte Puglia, Toscana e Sicilia, mentre solo una piccola percentuale viaggerà fuori dai confini nazionali.

Molti anche i turisti stranieri che, richiamati dall’Expo a Milano, con molta probabilità approfitteranno dei servizi di auto a noleggio per spostarsi in altre località nell’anno del boom del car sharing come modalità di trasporto nelle città alternativo e conveniente.

È indispensabile, quindi, porre grande attenzione alla manutenzione delle auto prima di mettersi in viaggio per affrontare una vacanza serena.

Primo tra tutti controllare lo stato dei pneumatici. Verificare che abbiano un battistrada di circa 3 mm (anche se il Codice della Strada parla di un minimo di 1,6 mm), che la pressione sia adeguata a quanto riportato sul libretto e che non ci siano tagli o abrasioni all’esterno. Questi accorgimenti, oltre che ridurre i rischi di incidenti o forature, aiutano anche a risparmiare sul carburante e a diminuire le emissioni nocive nell’aria.

Altri controlli fondamentali sono: verificare il livello dell’olio del motore, del liquido di raffreddamento nel radiatore e dell’acqua per i tergicristalli, la funzionalità di freni e luci e di controllare lo stato di carica dell’impianto di condizionamento cambiando, se necessario, anche i filtri.

Lascia un commento