Multe stradali all’estero con auto a noleggio, che accade?

Il noleggio auto sembra una delle migliori soluzioni per potersi muovere liberamente e visitare luoghi diversi durante lo stesso viaggio di vacanza. Tuttavia, sia in Italia che nel resto d’Europa, dobbiamo prestare attenzione a un aspetto importante del noleggio auto: le multe stradali. Perché sì, anche se guidi un veicolo a noleggio all’estero, le multe stradali ti raggiungeranno e ti saranno addebitate.

HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN VEICOLO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá


Quando un’auto viene noleggiata, sia in Italia che all’estero, il conducente diventa responsabile di tutte le infrazioni commesse al volante di quel veicolo.

Sebbene le targhe siano registrate a nome dell’agenzia di noleggio e saranno loro a ricevere la notifica che uno dei loro clienti ha commesso una infrazione con un veicolo della loro flotta, la società di noleggio non sarà ritenuta responsabile in nessun momento.

Multa stradale all’estero con un’ auto a noleggio, come funziona?

In Italia e nell’Unione Europea, quando un veicolo a noleggio riceve una sanzione, le autorità del traffico informano la società di noleggio, che è responsabile del trasferimento dei dati del conducente all’amministrazione, alla quale gli viene inviata la multa.
Per pagare le multe stradali, dovrai seguire le istruzioni indicate nel verbale.

Per la gestione dei dati, le società di noleggio europee solitamente addebitano un supplemento di circa 40 euro sulla carta di credito (o debito) presentata al momento della firma del contratto, anche se l’importo varia di qualche euro da paese a paese.

Se invece la sanzione viene notificata al momento, l’agenzia non effettua alcuna procedura e l’autista ha la possibilità di pagare l’importo dovuto al momento, evitando così il costo addizionale della procedura.

multa all'estero con auto a noleggio

Quali sono le multe stradali più comuni all’estero? 

Le sanzioni più comuni quando si guida un‘auto a noleggio all’estero, sono quelle relative ai limiti di velocità e ai parcheggi regolamentati, spesso dovute alla difficile comprensione della lingua, o a semplice disattenzione.

Ecco la lista completa degli 8 tipi di multe stradali piú comuni quando si noleggia un’auto in un paese estero:

  • Eccesso di velocità.
  • Guida con livelli di alcol superiori a quelli consentiti.
  • Guida senza cintura di sicurezza.
  • La mancata sosta al semaforo rosso.
  • Guida in una corsia vietata.
  • Guida sotto l’effetto di stupefacenti.
  • Non utilizzare un casco da motociclista.
  • Utilizzo illegale del cellulare.

 

Come evitare le multe quando guidi un’auto a noleggi all’estero

Di seguito, abbiamo raccolto i nostri migliori 8 consigli da tenere a mente per evitare problemi e multe stradali se stai pianificando di noleggiare un’auto all’estero:

1. Documentazione necessaria.
Prima di noleggiare un’auto fuori dall’Unione Europea, assicurati di avere la patente di guida internazionale. Dentro l’Unione Europea, la tua patente italiana sarà invece sempre valida. 

2. Studia le regole stradali.
Ogni paese ha regole diverse. Ad esempio, in alcuni paesi è obbligatorio avere un kit di emergenza o un giubbotto riflettente nell’auto.

3. Controlla il veicolo prima della partenza.
Tieni bene a mente che le multe possono arrivare anche dalla società di noleggio. Per essere sicuro di evitarle, fai sempre un controllo dettagliato del veicolo al momento del ritiro, annotando qualsiasi danno esistente. Fotografa o filma la vettura per avere una prova nel caso fossero attribuiti danni non causati da te alla restituzione.

4. Occhio ai limiti di velocità, diversi dall’Italia.
I limiti di velocità possono variare molto da un paese all’altro. In alcuni paesi del nord Europa, i limiti sono rigorosamente rispettati e le multe stradali per il superamento sono molto più elevate rispetto all’Italia.

5. Informati sulle normative dell’alcool.
La soglia per la guida sotto l’influenza di alcolici cambia da paese a paese. In Svezia e la Norvegia, per esempio, il limite rasenta lo zero e le multe stradali sono molto severe. Se sei fuori con amici a bere anche una sola birra, evita di metterti al volante.

6. Fai attenzione alle ZTL.
Molte città hanno zone a traffico limitato (ZTL). Assicurati di sapere dove sono queste zone e di evitare di guidarci senza un permesso.

7. Se ricevi una multa stradale all’estero, pagala subito.
Se hai già ricevuto una multa con un auto a noleggio all’estero, pagala immediatamente. Le multe non pagate aumentano nel tempo e potrebbero causarti seri problemi legali o di ingresso nei tuoi prossimi viaggi, sia in Italia che all’estero.

8. Se possibile, considera il noleggio a lungo termine.
Se decidi di fermarti più a lungo, considera i vantaggi di un noleggio a lungo termine: quando noleggi un’auto all’estero non ti devi preoccupare di stipulare una polizza assicurativa e rinnovarla anno dopo anno, di pagare il bollo, di mantenere aggiornata la manutenzione, di riparare il veicolo in caso di contrattempo.  Più comodo di così?

Infine, ricordati sempre che quando noleggi un’auto all’estero, le uniche spese che dovrai sostenere se farai buon uso del veicolo ed eviterai di commettere infrazioni saranno i costi del noleggio stesso e del carburante, niente di più.

Seguendo questi consigli, potrai ridurre significativamente il rischio di ricevere multe durante il tuo viaggio all’estero con un’auto a noleggio.

Non ci resta che augurarti buon viaggio!

 

HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN VEICOLO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá

Lascia un commento