Driving Skills For Life: i giovani e i selfie al volante

Si è appena concluso a Padova il programma di guida responsabile “Driving Skills For Life” rivolto ai giovani tra i 18 e i 24 anni. Dopo Roma (Vallelunga), Milano (Monza), Pavia e Napoli il programma di corsi gratuiti di Ford ha toccato il Veneto.

I corsi del 2015 prevedono anche un modulo con un focus specifico sui rischi dei “selfie” scattati al volante: 1 giovane su 4 in Europa (1 su 5 in Italia) ha infatti la pessima abitudine di controllare il proprio feed social sullo smartphone mentre è alla guida o di scattarsi un selfie mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri. Sono infatti 14 i secondi necessari per prendere lo smartphone e farsi una foto. Guidando a 100 km/h si tratta di 400 metri di pericolosa distrazione.

È possibile iscriversi sul sito www.drivingskillsforlife.it e un servizio di alert avviserà quando ci saranno i prossimi corsi. Nel frattempo è possibile visionare 11 videocorsi gratuiti  illustrati dal capo istruttore Daniele Denurra. Si va da come posizionare delle mani sul volante, all’ottimizzazione del posto guida. Per quanto riguarda l’argomento della frenata si tratta l’ABS, la frenata sicura e quando i freni si bloccano. Inoltre si può guardare il riconoscimento dei pericoli, l’attenzione alla distanza, la gestione della velocità, il controllo dello slittamento e come capire e gestire il comportamento dell’auto.

Lascia un commento