Drive In, il nuovo padiglione anni ’50 del Motor Show

Drive inRiscoprire l’auto in chiave dinamica e divertente uscendo dai luoghi comuni. Il Motor Show di Bologna, che si terrà dal 6 al 14 dicembre, si rinnova e presenta Drive In, un padiglione di 1.000 mq interamente dedicato al mondo vintage. Un polo d’intrattenimento in cui l’automobile sarà fruibile attraverso contaminazioni con altri linguaggi; un fitto programma di eventi tra expo, proiezioni cinematografiche, comix, performance e concerti farà rivivere il clima travolgente dell’Italia degli anni ‘50 che ha fatto conoscere il Bel Paese in tutto il mondo.

Per il padiglione Drive In, l’organizzazione del Motor Show si avvale della collaborazione di Nonchalance, associazione culturale di base a Padova, composta da giovani spiriti liberi della cultura che oscillano tra il mondo della moda e quello dell’event addiction. Il Drive In del Motor Show sarà animato da un programma di eventi quotidiani che sorprenderanno i visitatori, repeaters e non, dell’evento bolognese.

Dall’euforia e l’ottimismo del boom economico dell’Italia del dopoguerra, fatta di cinema, sogni e belle donne alla generazione “beat” di viaggiatori e sognatori ad occhi aperti, passando per gli iconici ribelli, con motociclette cromate, giubbotti di pelle e la scoperta di un nuova sensualità femminile dalle curve pericolose. Il viaggio finisce dove ne inizia un altro e l’atmosfera retrò di Drive In regalerà divertimento e sorprese a tutti i visitatori della kermesse a motore più famosa d’Italia.

Il Drive In è un elemento essenziale dell’immaginario collettivo legato all’automobile e verrà ricreato all’interno del Motor Show con le tipiche atmosfere da “Bad Boys Club”: odore di brillantina e sigarette, giacche in pelle e moto cromate. Di sfondo si alterneranno le performance dei migliori artisti del panorama italiano di aerografia, pinstriping e i migliori tatuatori del nord-est. Un clima di trasgressione con show e conturbanti spettacoli burlesque di pinup contemporanee, appuntamenti con ospiti, testimoni del fenomeno del boom e dell’esplosione della creatività italiana; e ancora proiezioni cinematografiche a cura della Cineteca di Bologna e live show tra cartoon e travolgenti giri di twist. Tra le presenze confermate: Saturnino, Francesco Mandelli, Angelo Caroli, Claudio Sciarrone, Lillo e Greg, Gip – Giampietro Cutrino, i comici di Zelig, Vodoo Deluxe Burlesque e i live di Saya Quintet, i Monaci del Surf, Miwa e i suoi componenti.

Esposizioni e mostre saranno la cornice degli eventi all’interno del padiglione Drive In: nel “Boulevard Vintage” una selezionata expo di vintagisti e aziende presenterà al pubblico prodotti legati al tema retrò; senza dimenticare il colorato mondo del fumetto con due mostre a tema realizzate da WOW Spazio Fumetto. Altra sorpresa per i fedelissimi del Motor Show sarà la nuova area dedicata al custom con realtà artigianali italiane come North East Custom, Anvil Motociclette, biciclette Faggin e la storia dell’automobile a cura del Museo Nicolis.

INFORMAZIONI UTILI

DRIVE IN – Motor Show Bologna, Padiglione 30
da sabato 6 a domenica 14 dicembre 2014
Bologna Fiere | Viale della Fiera, 20 – 40128 Bologna
Orari: 8:00 – 18:00 giorni feriali | 9:00 – 18:00 giorni festivi
Infoline: 051 282111

Lascia un commento