Cerchi in lega omologati, le novità del 2015
Tutti coloro che desiderano montare sulla propria vettura dei cerchi in lega di misura diversa rispetto a quanto indicato nel libretto di circolazione, da oggi potranno farlo, rispettando alcune regole. Vediamo quali.
Non occorre più ottenere il nulla osta dalla Casa Produttrice della nostra autovettura. Nel caso in cui si desideri montare dei cerchi in lega di misure diverse occorre verificare che gli stessi siano comunque omologati dal produttore e riportino il numero di omologazione italiano NAD ben visibile anche a pneumatico installato.
Inoltre il modello dell’automobile deve essere citato nel Campo d’Impiego del documento che contiene le informazioni per il montaggio dei pneumatici.
È obbligatorio che il modello di cerchi in lega scelto sia comunque compatibile con la vettura posseduta e per questo si consiglia di rivolgersi a un gommista o rivenditore di fiducia.
Ai certificati NAD, al Campo d’Impiego, alla dichiarazione del corretto montaggio del pneumatico e al certificato di conformità del sistema ruota, va aggiunto un altro documento rilasciato presso la Motorizzazione a te più vicina, in cui dovrai obbligatoriamente recarti per aggiornare la Carta di Circolazione della tua vettura.