Gli impianti frenanti della Brembo al MotoGP 2015
Prosegue il continuo lavoro di sviluppo e il miglioramento dei componenti degli impianti frenanti sia per la stagione alle porte sia in vista del 2016, quando diventerà obbligatorio l’utilizzo delle pinze freno in alluminio al posto di quelle in alluminio-litio utilizzate finora. Molti factory team stanno testando e prendendo confidenza con le nuove pinze.
Sono due le tipologie di pinze in alluminio disponibili: light duty, progettata ed ottimizzata per l’utilizzo con pastiglie standard; heavy duty, specificatamente concepita per l’impiego con pastiglie high mass.
Queste ultime presentano alettature sul corpo, che incrementano la superficie esposta, per assicurare uno
smaltimento termico ancora più efficiente, riducendo sensibilmente le temperature di esercizio.
In merito al materiale d’attrito, si è rivelata lungimirante la scelta di Brembo di proporre già nel 2013 dischi a diametro maggiorato di 340mm, che dallo scorso anno sono diventati uno standard per molti teams, dopo le modifiche regolamentari che hanno aperto a tale soluzione.
Il Campionato del Mondo di MotoGP avrà inizio il 29 marzo sul circuito di Losail, in Qatar, e si svilupperà attraverso 18 appuntamenti, per concludersi l’8 novembre sul circuito spagnolo di Valencia.
Quest’anno il 96% dei piloti hanno deciso di affidarsi agli elevati livelli di performance, affidabilità, sicurezza e innovazione garantite dall’Azienda italiana, protagonista indiscussa a livello mondiale delle competizioni a due ruote.