Patente argento: un corso per automobilisti over 65

I consigli dedicati agli over 65 al volante in un corso promosso per ottenere la Patente Argento e guidare gestendo al meglio le situazioni di difficoltà

patente argentoSono 7 milioni gli automobilisti over 65 in Italia e, secondo l’Istat, diventeranno il 18% del totale entro il 2020. Se da una parte hanno il vantaggio di più di 40 anni di esperienza al volante, è innegabile che alcuni dei problemi fisici derivanti dall’età influiscano in maniera negativa sulla loro guida. Per questo motivo nasce il progetto Patente Argento, sviluppato da La Nuova Guida (network di autoscuole del Gruppo Sermetra). Un corso e un manuale che insegnano agli anziani un nuovo modo di guidare, accettando i propri limiti e facendo forza sulla loro esperienza.

Uno dei punti di forza dei guidatori senior è sicuramente la prudenza: tendono, infatti, ad evitare situazioni di pericolo e a non infrangere il codice della strada. La loro maggiore disponibilità di tempo può far sì che scelgano orari meno a rischio per i loro spostamenti, evitando le ore di punta, quelle notturne e le autostrade.

D’altra parte, dai 75 anni in poi, in circa la metà degli anziani, iniziano ad insorgere problemi di cataratta, glaucoma o miopia che rendono difficoltosa la vista soprattutto in situazioni di scarsa visibilità come di notte, all’alba, al tramonto o con condizioni climatiche avverse. Tuttavia questi disturbi alla vista possono essere tenuti sotto concordando con il proprio medico controlli periodici, come quelli all’udito.

I consigli per ottenere la Patente Argento?

Prima di tutto aumentare la distanza di sicurezza. Un metodo semplice per calcolare quella giusta è scegliere un punto di riferimento sulla strada, come per esempio, una casa o un albero e, quando l’auto che precede lo supera, iniziare a contare “mille e uno, mille e due…”. Per avere una distanza prudente, non si dovrebbe superare il punto di riferimento prima di aver contato “mille e tre”.

Anche l’udito perde di efficienza, in questo caso si consiglia di non tenere la radio ad alto volume e aprire i finestrini.

Essere fisicamente più attivi aiuta tantissimo. Con il passare degli anni il corpo perde elasticità e tono muscolare e alcuni movimenti, come il controllo del punto cieco, l’immissione nel traffico, i parcheggi in retromarcia, diventano molto difficoltosi. Una camminata di almeno 30 minuti al giorno 5 volte la settimana o la ginnastica dolce, o altre attività aerobiche, rafforzano la muscolatura e tengono le articolazioni più flessibili.

L’ultimo consiglio è di affidarsi più possibile alla tecnologia delle nuove auto: sensori di parcheggio, cambio automatico, fendinebbia e la scelta di un colore vivace e quindi più visibile, della carrozzeria, rendono la guida degli over 65 più facile, serena e meno pericolosa per se stessi e gli altri.

Lascia un commento