Carburanti: guida al risparmio
Sono sempre GPL e metano i carburanti più economici, con risparmi fino al 58% rispetto alla benzina.
Nonostante il blocco delle accise appena deciso dal governo, in Italia il costo del carburante è uno dei più alti d’Europa. Scegliendo vetture con carburanti alternativi, nonostante il sovrapprezzo iniziale, si può veramente risparmiare.
Il Centro Studi del Consorzio Ecogas, organismo che promuove la diffusione di GPL e metano per auto, ha diffuso i numeri e quantificato il risparmio in base ai dati del Ministero dello Sviluppo Economico.
Dai numeri si evince che con un’auto alimentata a GPL il risparmio su benzina e diesel è rispettivamente del 57% e del 46%, percentuali che salgono fino al 58% e 47% per quanto riguarda il metano. Tradotti in euro, per 100 km si spenderebbero circa 16 euro per la benzina, 12,5 per il diesel, 6,7 per GPL e 6,6 per metano. Calcolando invece i km, con 10 euro se ne possono percorrere 63 a benzina, 80 con gasolio, 149 con GPL e 152 a metano.
I parametri sono stati calcolati confrontando i prezzi medi sul servito del 22 settembre 2015, considerando un’ipotetica vettura che percorra a benzina 10 km con un litro di carburante per un totale di 20.000 km all’anno.
Naturalmente sono stati necessari dei correttivi per poter comparare le diverse unità fisiche e chimiche dei carburanti. Per il metano, ad esempio, essendo venduto a peso e non a litro, è stato calcolato che 1 Kg di metano corrisponde a circa un litro e mezzo di benzina. Per il GPL e gasolio si è tenuto conto di un consumo maggiore del 15% rispetto alla tradizionale benzina.