Sentiment dei clienti italiani del noleggio – Maggio 2015

Sentiment-Noleggio_Maggio_2015_Fiducia_ClientiAnche nel mese di Maggio 2015, come era successo nel mese precedente, il sentiment dei clienti del noleggio scende leggermente: l’indice calcolato da Rental Blog sulla base dei dati Istat cala da 109,4 a 108,1. Questa volta tuttavia il gruppo delle imprese clienti del noleggio sembra essere relativamente più pessimista della media, dato che l’indice per la media complessiva delle imprese italiane, calcolato dall’Istat, resta stabile passando da 102,1 a 102.

A livello di settori, solo in quello dei servizi di mercato l’indice del clima di fiducia sale. In quello manifatturiero scende da 104 a 103,5, in quello del commercio al dettaglio scende da 105,3 a 104,9, e in quello delle imprese di costruzione passa da 113,3 a 111,8.

L’indice Rental Blog del clima di fiducia delle imprese clienti del noleggio scende, come dicevamo, ancora una volta di poco più di un punto. Anche in questo mese è in particolare il peggioramento del sentiment nelle costruzioni a contribuire soprattutto alla discesa.

Tuttavia, come era successo ad Aprile per il numero di mesi di attività assicurata, anche in questa edizione dell’indagine nelle costruzioni si registra un dato incoraggiante: la percentuale di imprese che denuncia ostacoli che limitano l’attività di costruzione scende infatti a 61%.

Sentiment dei clienti del noleggio a maggio 2015: presenza di ostacoli limitanti all'attività di costruzione

Si tratta di un valore in generale purtroppo molto elevato, ma che si porta ai minimi da diversi anni a questa parte: era dal Settembre 2009 che non si registrava un valore così basso (si fa per dire).

Questo dato da un lato non fa che confermare la durata dello stato di crisi delle costruzioni, ma dall’altro fornisce qualche speranza aggiuntiva che le cose nei prossimi mesi possano migliorare, sia pure leggermente.

NOTA: Dal 2012 abbiamo deciso di inserire un nuovo indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indicatore costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):

  • imprese di costruzione;
  • imprese industriali;
  • imprese della Grande Distribuzione;
  • imprese di servizi.

L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.

Fonte: Istat

Tratto da rentalblog.it

Lascia un commento