Il pneumatico Ventus S1 evo² per la nuova BMW Serie 4

VentusHankook Tire è stata scelta quale fornitore di primo equipaggiamento per la nuova BMW Serie 4. La nuova coupé sportiva ed elegante della casa automobilistica premium con base a Monaco di Baviera sarà dotata in fabbrica con il prodotto di punta di Hankook, ovvero il pneumatico high-end Ventus S1 evo² nelle dimensioni 225/50 R 17 W.

La Serie 4 Coupé, lanciata di recente, è il sesto modello del Gruppo BMW ad essere equipaggiato con pneumatici Hankook, facendo seguito alla MINI, alla BMW Serie 1, 3 e 5 e alla X5. Questo costituisce un’ulteriore e importante pietra miliare nell’espansione globale di Hankook nel segmento premium.

“Siamo lieti di intensificare costantemente la nostra cooperazione con il Gruppo BMW”, dichiara Ho-Youl Pae, membro del Consiglio di Amministrazione e COO di Hankook Tire Europa. “La fornitura dei pneumatici per la nuova Serie 4 Coupé rappresenta per noi un’ulteriore e importante pietra miliare, trattandosi della prima volta che forniamo al Gruppo BMW dei pneumatici non solo sviluppati in Europa, ma anche forniti direttamente dalla nostra fabbrica europea”.

Il Ventus S1 evo² – prodotto high-end di punta di Hankook – non è certo sconosciuto alle case automobilistiche. Ha infatti già convinto i meticolosi ingegneri della BMW quale primo equipaggiamento per le recenti Serie 3 e 5. Anche nelle condizioni più impegnative, il pneumatico si contraddistingue per la sua combinazione vincente di dinamiche di guida e di caratteristiche confortevoli, oltre che per le prestazioni di aderenza sul bagnato e di resistenza al rotolamento.

“Durante la severa fase di prova, il nostro Ventus S1 evo² ha dato un’ulteriore prova convincente dell’elevato livello di comfort di guida e di caratteristiche peculiari in fatto di dinamiche di guida”, spiega Klaus Krause, direttore del Centro Tecnologico Europeo (ETC) di Hankook Tire, presso il quale avviene lo sviluppo dei pneumatici per il Gruppo BMW in Europa.

“Con il nuovo Ventus S1 evo² abbiamo applicato coerentemente la nostra filosofia di sviluppo – nota come Kontrol Technology – e abbiamo sviluppato un moderno pneumatico ad alte prestazioni che soddisfa ottimamente le esigenze dei nostri clienti in fatto di dinamiche di guida, sicurezza ed ecologicità”.

Attualmente, presso il Centro Tecnologico Europeo Hankook di Hanover (Germania), circa 50 ingegneri e tecnici stanno sviluppando delle soluzioni per pneumatici richieste dalle case automobilistiche europee. Anche gli pneumatici forniti al Gruppo BMW sono sviluppati e testati lì. La produzione avviene nell’impianto europeo Hankook di Rácalmás (Ungheria). L’avanguardistica fabbrica dell’azienda è specializzata nella produzione di pneumatici per veicoli per passeggeri per il mercato europeo ed è annoverata tra le strutture produttive più moderne a livello mondiale.

Derivata dai termini inglesi Kinetic (a indicare il movimento) e Control (a indicare il controllo), la Kontrol Technology di Hankook Tire riflette il miglior controllo possibile dell’interazione tra guidatore, veicolo e strada a opera degli pneumatici durante la guida. La Kontrol Technology è stata sviluppata al fine di fornire al guidatore tutti i vantaggi attualmente disponibili delle più recenti tecnologie per gli pneumatici di Hankook in fatto di sicurezza, caratteristiche di guida, comfort e compatibilità ecologica.

Caratteristiche tecniche di Hankook Ventus S1 evo²
1. DTM ha messo a punto un battistrada con superficie multiraggio e carcassa in rayon a doppio strato
per una distribuzione estremamente lineare della pressione sul terreno grazie ad un ‘ area di contatto ideale per lo pneumatico. Significante riduzione del peso attraverso l ‘ applicazione di uno steel cord ultra leggero ma molto duraturo per :
– Prestazioni di guida distintive e dinamiche anche in condizioni estreme
– Eccezionale stabilità di guida anche alle alte velocità
– Alto comfort di guida e bassa rumorosità
– Prestazioni migliorate specialmente in condizioni di aquaplaning trasversale
2. Design del tassello a tre strati ispirato al DTM per una trazione superiore:
– La disposizione scalare dei blocchi esterni della spalla è progettata per aumentare la superficie di contatto dello pneumatico mano a mano che l’usura dello stesso aumenta, garantendo così una trazione elevata durante l’intera vita dello pneumatico
3. Tecnologia della mescola di ultima generazione e la nuovissima mescola del battistrada per una ridotta resistenza al rotolamento, caratteristiche dinamiche di handling e migliori performance di frenata sul bagnato:
– il prolungamento dei tempi di miscelazione delle mescole a temperature ridotte ha aumentato significativamente il legame tra le molecole di carbonio e gomma riducendo lo sviluppo di calore durante la guida, aumentando così le caratteristiche di handling, e riducendo allo stesso tempo la resistenza al rotolamento, l’usura del battistrada e l’invecchiamento causato dal calore.
– Inoltre un nuovo polimero ad alto contenuto di stirene migliora la prestazione di frenata sul bagnato.
4. Sistema di raffreddamento avanzato con raffreddatori interni per una migliore regolazione del calore:
– Alette di allargamento della superficie alla base delle scanalature dello pneumatico per una costante riduzione del calore, in grado di offrire una maggiore stabilità
– Cavità a doppio passo sui bordi del blocco esterno per generare delle micro – turbolenze in grado di
ridurre il calore nella spalla dello pneumatico
– Disegno della spalla aerodinamico che aiuta a ridurre il rumore e le vibrazioni per aumentare il comfort di guida
5. Sistema lamellare VAI (Vehicle Alignment Indicator) per l’indicazione dell’assetto del veicolo
– Fornisce al guidatore un modo semplice e pratico per controllare l’assetto del veicolo confrontando l’usura dei tasselli sulle spalle dello pneumatico ed effettuare i riassetti necessari
6. Line-Up:
– Il prodotto prevede 55 dimensioni dai 16 ai 19 pollici, dalla serie 30 a 60 con larghezze del battistrada da 205 a 305 mm. Il Ventus S1 Evo2 è disponibile per le utilitarie berlina, vetture alto di gamma, coupè sportive e GT e anche la gamma sportiva.

Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed una delle aziende dalla maggior crescita nel settore, realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni di ottima qualità per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally).

Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone. Nel centro tecnologico regionale dell’azienda, situato ad Hannover (Germania), vengono sviluppate le soluzioni per pneumatici richieste per i mercati europei e per le forniture di primo equipaggiamento europee, realizzate sulla base dei requisiti delle principali case automobilistiche. La produzione avviene nell’avveniristico stabilimento produttivo europeo di Rácalmás (Ungheria), inaugurato nel giugno del 2007 ed in continua espansione. Attualmente oltre 2.700 dipendenti producono approssimativamente tredici milioni di pneumatici l’anno per automobili, SUV ed autocarri leggeri. Al termine della costruzione dell’ultima unità di produzione nel 2014/15, la capacità produttiva della fabbrica salirà a circa 19 milioni di pneumatici l’anno.

La sede centrare europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania. Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. I prodotti Hankook sono venduti direttamente attraverso i distributori regionali in altri mercati locali. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali. Oltre il 30% delle vendite globali dell’azienda sono generate nelle regioni dell’Europa e della CSI.

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