Multa con auto a noleggio, che accade?

Il noleggio auto sembra una delle migliori soluzioni per potersi muovere liberamente e visitare luoghi diversi durante lo stesso viaggio di vacanza. Tuttavia, sia in Italia che nel resto d’Europa, dobbiamo prestare attenzione a un aspetto importante del noleggio auto: le multe. Perché sì, anche se guidi con un veicolo che non é tuo e magari in un altro Paese, le sanzioni per infrazioni stradali ti raggiungeranno e ti saranno addebitate.

HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN VEICOLO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá

Quando un’auto viene noleggiata, il conducente diventa responsabile di tutte le infrazioni commesse al volante di quel veicolo.

Sebbene le targhe siano registrate a nome dell’agenzia di noleggio e saranno loro a ricevere la notifica che uno dei loro clienti ha commesso una infrazione con un veicolo della loro flotta, la società non sarà ritenuta responsabile in nessun momento.

In Italia e nell’Unione Europea, quando un veicolo a noleggio riceve una sanzione, le autorità del traffico informano la società di noleggio, che è responsabile del trasferimento dei dati del conducente all’amministrazione, alla quale gli viene inviata la multa.
Per pagare la multa, dovrai seguire le istruzioni indicate nel verbale.

Per la gestione dei dati, le società di noleggio solitamente addebitano sulla carta di credito o debito presentata al momento della firma del contratto un supplemento di circa 40 euro, anche se varia da società a società. Se, al contrario, la sanzione viene notificata al momento, l’agenzia non effettua alcuna procedura e l’autista ha la possibilità di pagare l’importo dovuto al momento, evitando così il costo addizionale della procedura.

 

Quali sono le multe più comuni

Le sanzioni più comuni quando si guida un’auto a noleggio, soprattutto all’estero, sono quelle relative ai limiti di velocità e ai parcheggi regolamentati, spesso dovute alla difficile comprensione o a disattenzione.auto a noleggio multa
Secondo i dati, le multe piú comuni in Europa e per le quali arriverà la multa quando si é alla guida di un’auto a noleggio, sono:

  • Eccesso di velocità.
  • Guidare con livelli di alcol superiori a quelli consentiti.
  • Non indossare la cintura di sicurezza.
  • La mancata sosta al semaforo rosso.
  • Guida in una corsia vietata.
  • Guida sotto l’effetto di stupefacenti.
  • Non utilizzare un casco da motociclista.
  • Utilizzo illegale del cellulare.

 

Noleggio auto, come risparmiare

Quando noleggi un’auto, le uniche spese che dovrai sostenere se ne farai buon uso ed eviterai di commettere infrazioni saranno i costi del noleggio stesso e del carburante, niente di più.
Non ti dovrai preoccupare di stipulare una polizza assicurativa e rinnovarla anno dopo anno, di pagare il bollo, di mantenere aggiornata la manutenzione, di riparare il veicolo in caso di contrattempo o di effettuare la procedura di vendita quando vorrai cambiarlo per un altro.

Al giorno d’oggi esistono moltissime compagnie di noleggio, come fare dunque per scegliere la migliore?
Per riuscire a risparmiare l’unica maniera é chiedere piú preventivi. Su autonoleggio.it con pochi click potrai confrontare piú offerte e scegliere la piú vantaggiosa.
E’ rapido e gratis. Che aspetti?

HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN VEICOLO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá

Lascia un commento