Gommisti, cambiano i contributi per i Pneumatici Fuori Uso

pneumaticiDal 1 luglio 2014 sono cambiati i contributi ambientali per la gestione dei pneumatici fuori uso (PFU), relativi ai consorzi Ecopneus e Ecotyre.

I nuovi importi che variano per categoria di veicoli e per peso (dal più basso di 1 euro per pneumatici di ciclomotori con peso tra 2 e 8 kg, al più costoso di 273 euro per pneumatici di macchine industriali con peso di oltre 750 kg), sono pubblicati sui siti dei singoli consorzi.

Ricordiamo che l’importo del contributo deve essere indicato sul documento fiscale di vendita del pneumatico (scontrino, ricevuta, fattura), in riga separata e con la seguente dicitura “contributo ambientale ai sensi dell’art. 228 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152”.

Nel documento fiscale di vendita si consiglia di indicare lo stesso importo che si trova nel documento fiscale di acquisito.

Ecopneus scpa è la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), creata dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia in base all’art. 228 del Decreto Legislativo 152/2006, che obbliga produttori e importatori di pneumatici a provvedere alla gestione di un quantitativo di PFU pari in peso a quanto immesso nel mercato del ricambio l’anno solare precedente.

Il Consorzio EcoTyre ha sede a Vinovo (TO) e vanta una consolidata esperienza nella gestione delle filiere dei materiali di ritorno. Il Consorzio svolge la sua attività di raccolta in modo capillare su tutto il territorio nazionale, grazie a una struttura snella e dinamica che gli consente di rispondere velocemente alle richieste dei suoi Soci, di garantire la certezza del ritiro dei PFU presso i punti di raccolta e di limitare, parallelamente, l’aumento dei costi e dei tempi di intervento.

Il Consorzio si assume per conto di importatori e produttori di Pneumatici la responsabilità della gestione dei PFU oltre che fornire i servizi logistici di raccolta. Il Consorzio, inoltre, è in grado di dialogare con una voce unica presso tutte le sedi di confronto istituzionale, ponendo quesiti e rappresentando le istanze dei propri Soci

Lascia un commento